Aumentano i turisti nel Monferrato

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

È ancora una volta positivo il bilancio dei dati turistici del territorio alessandrino. I dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte fotografano una situazione in crescita per l’intera regione, con un nuovo record di arrivi e presenze superati (rispettivamente quantificati in 6 milioni e 16 milioni).

La conferma di un settore in crescita arriva anche dal territorio alessandrino, dove i dati 2023 raccontano un aumento di presenze ancora più importante: con 363.969 arrivi e 758.195 presenze.
Si tratta, insieme ai dati delle Terre dell’Alto Piemonte, della crescita più significativa registrata nell’intera regione.
Il livello di soddisfazione dei viaggiatori è cresciuto di uno 0,2%, portando il punteggio generale riferito al territorio a 88,2%.

L’Alessandrino viene evidentemente considerata una destinazione adatta a una fuga romantica, visto che il 48,6% delle recensioni dei viaggiatori sono fatte da coppie, contro un 30,6% di recensioni di turisti con figli.

Nel corso del 2023, il totale di accessi complessivo agli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica del territorio alessandrino è stato di oltre 35mila turisti, con una percentuale di stranieri calcolata oltre il 30%.
Numerosi sono i progetti e gli eventi a cui, in questo anno, Alexala ha lavorato per garantire questi risultati positivi al territorio. Tra i più importanti, la realizzazione del primo Gravel Testival in Piemonte e il progetto enoturistico “Cantine Accoglienti”.                                                                                  

“La crescita del turismo nella provincia di Alessandria – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio – riflette anche il successo di un modello esportabile di promozione turistica. Abbiamo investito tempo ed energie nella costruzione di un prodotto turistico attrattivo e competitivo, lavorando in sinergia con le diverse realtà territoriali e con l’ATL.
“Siamo molto soddisfatti di quello che raccontano i dati turistici del nostro territorio, a conferma di un lavoro costruito negli anni per valorizzarlo e per costruire una proposta turistica sempre più convincente e attrattiva, commenta Roberto Cava, presidente di Alexala.

“Tutti i comuni del nostro territorio hanno lavorato molto bene, anche quest’anno, per potenziare la loro proposta turistica con eventi di qualità, iniziative, progetti di valorizzazione e con una grande partecipazione e coinvolgimento alle nostre idee”, ha commentato Marco Lanza, Direttore Generale di Alexala.

Federico Pilotti