Coldiretti in difesa del riso italiano

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

riso risaia agricoltura campagna natura

Coldiretti e Filiera Italia hanno accolto positivamente il mantenimento della clausola di salvaguardia automatica per tutelare il riso italiano dopo che nell’ultima campagna si è registrato un aumento di prodotti asiatici.

Il parlamento Europeo aveva proposto di togliere il meccanismo di tutela delle produzioni nazionali nell’ambito del nuovo regolamento sul Sistema di Preferenze Generali (Spg).

L’articolo 29 prevede l’attivazione automatica di una clausola di salvaguardia se le importazioni da un paese superano una soglia in termini di quantità.

“La reintroduzione del meccanismo è fondamentale per la salvaguardia questa filiera produttiva che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy” ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

A livello provinciale il riso Made in Alessandria conta circa 7.800 ettari, per totale di 531.383 quintali, concentrati nella zona del Casalese.

Federico Pilotti