Arenaways vuole riattivare linee ferroviarie soppresse in Piemonte

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dietro Longitude srl ci sono le ferrovie spagnole?

Ecco la locomotiva della nuova Arenaways (nella foto), la compagnia ferroviaria privata che aveva mosso i primi passi proprio ad Alessandria. Dopo molti anni è pronta a ripartire e mostra un treno con livrea giallo-grigia, senza specificare altro. Il marchio è quello Skoda, tipico dei convogli dell’Est Europa.

Recentemente Arenaways, attraverso la società Longitude holding srl (pare che uno dei partner siano le ferrovie spagnole Renfe, interessata al mercato italiano, anche per l’alta velocità) ha presentato il suo piano di linee nazionali, pronte per il 2025.

Ma in Piemonte Arenaways vorrebbe riaprire delle linee dismesse, come la Cuneo-Saluzzo-Savigliano e la Ceva-Ormea. Per ora si parla solo di linee nel Cuneese, non nell’Alessandrino.

Le tratte nazionali

L’impresa ferroviaria Longitude Holding S.r.l. ha informato l’Autorità che vuole utilizzare le tratte Roma – Reggio Calabria, Torino – Milano – Lecce, Torino – Milano – Reggio Calabria, Roma – Venezia, Torino – Milano -Venezia, Roma – Genova – Milano e un servizio di trasporto internazionale passeggeri sulla tratta Milano – Innsbruck – Monaco di Baviera via Brennero.