Emergenza freddo, ‘tutto esauriti’ i posti letto della Caritas

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ogni giorno, ad Alessandria, Caritas e la comunità di San Benedetto al Porto sono impegnate a far fronte alle necessità di chi vive in condizioni di estrema difficoltà.

Come racconta il direttore della Caritas di Alessandria Giampaolo Mortara, in questi mesi difficili hanno trovato ospitalità nei dormitori oltre 50 persone, uomini e donne, tra cui molti minori e famiglie. “Tutti i posti sono occupati”.

Gli aiuti offerti da Caritas, tuttavia, sono rivolti anche ai nuclei familiari in condizioni di grave disagio economico, «con il sostegno nel pagamento delle utenze per una trentina di famiglie e con la fornitura di legna e pellet da ardere. A circa due mesi dall’avvio del piano “emergenza freddo” abbiamo acquistato e consegnato circa 200 quintali di legna e 40 di pellet, oltre a stufe elettriche e altri mezzi di riscaldamento “di fortuna”».

Aiutate dai volontari, le persone, oltre a far fronte alle necessità quotidiane, vengono accompagnate anche in un percorso di reinserimento sociale, per aiutarle ad uscire dalle situazioni difficili in cui si trovano.

Grazie a una sovvenzione di 40mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, vengono garantiti anche un sostegno nel pagamento delle utenze per una trentina di famiglie, una fornitura di legna e pellet da ardere oltre a stufe elettriche e altri mezzi di riscaldamento.

L’Unità di strada della Comunità di San Benedetto al Porto garantisce inoltre una costante attività di monitoraggio nei confronti delle persone prive di dimora e di quelle che si trovano in contesti abitativi di estremo disagio.