Abbiamo fatto scrivere un articolo all’intelligenza artificiale: ecco il risultato

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il tema era la festa di san Sebastiano

Il testo di seguito è frutto di un’elaborazione da un comunicato stampa del Comune di Alessandria sulla festa di san Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Aria – l’intelligenza artificiale che abbiamo provato – ha rielaborato il testo in pochi secondi.

Ecco il risultato puro come è uscito dall’elaboratore:

Il 20 gennaio di quest’anno, giorno di San Sebastiano martire, Patrono protettore della Polizia Municipale, cade di sabato e le celebrazioni in programma ad Alessandria si caricano di un motivo aggiuntivo di particolare rilevanza.

L’Assessore Regionale alla Sicurezza e Polizia Locale ha ufficializzato per il 20 gennaio, in concomitanza con la festa del Santo Patrono, l’indizione dell’edizione 2024 della Giornata Regionale della Polizia Locale. Inoltre, sempre per disposizione regionale, è stata attribuita agli appartenenti ai Comandi di Polizia locale piemontesi delle Attestazioni Regionali per meriti speciali (con riferimento agli anni 2019 – 2020 – 2021 – 2022).

Il Corpo della Polizia Locale della Città di Alessandria si è adoperato affinché potesse svolgersi una Cerimonia Regionale degnamente rappresentativa “di” e “per tutti” gli appartenenti alle Polizie locali dei territorio provinciale, da tenersi ad Alessandria, alla presenza delle Autorità, delle Rappresentanze degli Enti Locali e di molti Comandanti e Responsabili dei Corpi e Servizi di Polizia Locale alessandrini.

La scelta, condivisa tra Amministrazione Comunale e Provinciale, intende sottolineare l’attenzione strategica verso il rapporto che unisce le attività e i servizi svolti nei singoli Comuni con la dimensione provinciale, valorizzando sia il sentimento di appartenenza ai rispettivi Corpi e Servizi che anche il senso di coesione tra tutti coloro che svolgono questa importante professione e le proprie Comunità locali.

Testo elaborato da un’intelligenza artificiale

Intelligenza e intelligenze

E’ un testo asettico e molto sintetico, come richiesto. Ma ugualmente esplicativo e realizzato in pochi secondi, quasi come un ‘copia e incolla’ che tanti giornali online fanno con le proprie fonti. Non ha niente a che vedere con un contenuto giornalistico in cui fatti, opinioni, emozioni, descrizioni ed elaborazioni ben più complesse – per ora, finché le macchine non riusciranno ad imparare anche questo alla perfezione – fanno la differenza e rendono unico ogni articolo.

Chi non arriverà a leggere fino a queste righe ironizzerà che sia meglio l’intelligenza di un ‘bot’ di tante intelligenze umane. Ah ah, facciamoci una risata come al bar e proseguiamo.

L’intelligenza artificiale si sta affacciando in tutte le professioni, anche quella giornalistica. Servizi di agenzie o flash news sugli smartphone ne fanno già uso per essere più veloci e risparmiare sul capitale umano.

Eppure se ne parla pochissimo nel mondo della comunicazione locale, già indaffarati a mantenere il proprio posto di lavoro traballante – soprattutto per i freelance e i lavoratori a pezzo – e a innaffiare il proprio piccolo orticello.

PS: anche l’immagine è generata dall’intelligenza artificiale∎