Oltre il Fango e Calca, insieme, per la difesa dei fiumi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I rappresentanti dei Comitati “Oltre il Fango” di Alessandria ed il C.AL.CA. -Comitato
Alluvionati del Casalese di Casale Monferrato si sono incontrati per analizzare, ove possibile, strategie comuni per sollecitare i vari Enti per la messa in sicurezza idrogeologica principalmente dei grandi fiumi Po, Tanaro e Bormida ma anche della idrografia minore. Giuseppe Monticone Presidente del Comitato “Oltre il Fango” e Massimo De Bernardi Portavoce e Vicepresidente del C.AL.CA. alla presenza di Fabio Boldrin Social Blogger di “Svegliati Alessandria” sono stati in riva al Tanaro per esaminare le criticità nei pressi del ponte Forlanini, criticità che si possono trovare anche in diversi punti del Po casalese dove i sovra alluvionamenti, i sedimenti portati dalle varie piene e dal normale scorrere dei fiumi oltre ad una folta vegetazione impediscono il corretto deflusso delle acque.

Sono state analizzate nell’incontro anche molte altre criticità tra cui l’incomprensibile cancellazione dei fondi previsti dal PNRR (circa 1,3 miliardi di euro) per 665 interventi già previsti sino ai primi di agosto dal MASE (Ministero per l’Ambiente), è ancor più incomprensibile questa mancanza di attenzione da parte del Governo dopo gli eventi alluvionali che hanno colpito recentemente e fortemente sia l’Emilia Romagna che la Toscana con un totale di più di 20 vittime e danni che superano i 10 miliardi di euro. Il tasto della prevenzione, della progettazione e della conclusione in tempi adeguati delle opere è quello per cui i 2 Comitati si battono da anni.