Aral, nuova isola ecologica a Castelceriolo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Grazie ad un bando nazionale

Il 6 marzo scorso è stato pubblicato il Bando 2023 per l’erogazione di contributi economici ai Centri di Raccolta per l’implementazione del sistema RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), finalizzato a fornire finanziamenti per migliorare, espandere e adattare i centri di raccolta, nonché per implementare iniziative di microraccolta, il tutto accompagnato da una comunicazione a livello locale.

Uno dei 100 progetti vincitori è di Aral spa per un finanziamento pari al 17% dell’importo totale per la realizzazione di opere presso il centro di raccolta e/o per l’acquisto di beni per la sua operatività.

Sono orgoglioso di poter dire che il nostro progetto si sia classificato sesto a livello nazionale – dichiara il Direttore Generale di ARAL spa, Marco Rivolta – segno che siamo sulla strada giusta. Questo finanziamento consentirà ad ARAL spa il miglioramento e l’implementazione di ‘infrastrutturazione per la raccolta, leva imprescindibile e strategica per raggiungere gli importanti target di raccolta previsti dall’Unione Europea. In vista della realizzazione della nuova Isola Ecologica di Castelceriolo, avere la possibilità di attingere a dei fondi, permetterà all’azienda di ottimizzare tempo e risorse rispetto alla progettazione in programma per i prossimi anni.”

Il contributo concesso ad ARAL spa è pari al massimo erogabile da questa misura ovvero di 30 mila euro. Con tale finanziamento l’azienda intende acquistare nello specifico un muletto per le movimentazioni dei rifiuti all’interno del nuovo Centro di Raccolta di Castelceriolo, in programma per l’anno prossimo, e di installare nuove telecamere e nuova cartellonistica necessaria all’identificazione delle varie aree di operazione.