Il Risorgimento iniziato col tricolore in Cittadella: convegno e concorso per i giovani

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

guardie reali pantheon

Iniziative della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione di Alessandria

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione di Alessandria, bandisce il concorso letterario – artistico dal titolo “I giovani e l’impegno Civile e Sociale” finalizzato all’approfondimento del Tema: “La lezione di impegno civile e sociale che dai “ragazzi” del 1821 arriva ai giovani di oggi”.

Il 10 marzo 1821 fu issato, per la prima volta in Italia, il Tricolore sulla Cittadella di Alessandria e si può vedere in quell’episodio il “momento zero” del Risorgimento dando evidenza all’importanza del ruolo che ebbero, Alessandria ed il territorio, nel contesto storico.

La Delegazione di Alessandria dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon vuole ripercorrere e sottolineare la “Lezione di Impegno Civile e Sociale” di chi partecipò ai Moti Piemontesi del 1821, con un programma di eventi e convegni.

Il convegno del 5 novembre

Il Convegno storico-scientifico “Dai Moti del 1821 allo Statuto del 1848”, Patrocinato dal Comune di Alessandria, avrà luogo il 5 novembre 2023 alle ore 16:00, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, “Palatium Vetus” – Sala del Broletto – Piazza della Libertà, 28.

Sarà l’occasione per presentare il Concorso rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della città e provincia di Alessandria (elaborati sia testuali sia multimediali di vario genere)

Come partecipare

Gli elaborati dovranno pervenire, tramite WETRANFER (https://wetransfer.com/) all’indirizzo email “concorsomoti1821@gmail.com” entro la mezzanotte del 20 gennaio 2024, completi di modulo di iscrizione, debitamente compilato con il nome del Docente di riferimento della classe e modulo Privacy.
La Conclusione del concorso, con l’annuncio dei vincitori e consegna dei premi, avverrà giovedì 15 febbraio 2024, nel contesto di una breve cerimonia, i cui dettagli saranno comunicati di seguito.

I premi per il 1°, 2° e 3° posto, alle 3 classi vincitrici, prevedono un buono ciascuno del valore pari a 500 euro (cinquecento/00), utilizzabili per l’acquisto di materiale didattico.

La giuria è composta da Ugo D’Atri – Presidente di Giuria, Gustavo Mola di Nomaglio, Andrea Pennini, Alberto Roccavilla, Giovanni Battista Bergamo.

I premi verranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica il 15 febbraio 2024 e gli
elaborati saranno pubblicati sul sito https://www.guardiadonorealpantheon.it