Il Piemonte sa di tartufo: 24 appuntamenti, tanti in provincia di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Con Montiglio Monferrato (AT) sono partite le fiere del tartufo tra le colline dell’enogastronomia nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino

Internazionali, nazionali, regionali o locali, le Fiere del Tartufo Bianco in Piemonte sono un inno ai profumi e ai sapori d’autunno, un tuffo nell’autenticità di borghi e cittadine immersi nelle colline Patrimonio UNESCO. Se c’è un prodotto che racchiude in sé l’essenza del Piemonte è proprio il Tuber Magnatum Pico, paradiso dei sensi e afrodisiaco “cibo degli dei” celebrato fin dall’epoca romana e poi prelibatezza servita sulle tavole delle corti rinascimentali di Milano e Mantova, che pare si rifornissero proprio dai territori del Casalese e del Tortonese.

Lo starter che ha fatto pregustare la nuova stagione è stato il via alla cerca del Tartufo Bianco, il 21 settembre, tempo delle prime nebbie mattutine che avvolgono il trifulau e il suo tabui al ritorno dai boschi. Poi, fino al 3 dicembre nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino è un susseguirsi di eventi dedicati al frutto della cavatura del tartufo, attività che dal 2021 è riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Gli appuntamenti che profumeranno di tartufo colorando i weekend d’autunno piemontesi sono infatti oggetto per la prima volta del progetto di promozione “Profumo di Piemonte, terra di tartufi”, ideato dalla Regione Piemonte coordinato da Visit Piemonte con il supporto ATL Alexala ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e la collaborazione di ATL del Cuneese e Turismo Torino e provincia e rivolta a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Tra le iniziative, una nuova sezione-calendario sul sito visitpiemonte.com che permette di scoprire tutti gli appuntamenti e i programmi, in un carosello di mostre mercato del tartufo, del vino e dei prodotti tipici; padiglioni enogastronomici, degustazioni, visite alle cantine ed esperienze didattiche, escursioni guidate, contest di cucina, cooking show, laboratori del gusto, conferenze, momenti culturali, mostre e folklore. Una miriade di esperienze multisensoriali di gusto e d’olfatto per celebrare il Tartufo Bianco, tra suggestioni d’un sogno quasi proibito, sospeso tra le meraviglie artistiche, storiche e paesaggistiche del territorio collinare.

In provincia di Alessandria

Ricca la proposta del Monferrato Alessandrino con ben nove rassegne, di cui tre nazionali e cinque regionali, che rendono i mesi di ottobre e novembre un tripudio di sensazioni olfattive e gustative: l’8 ottobre a Bergamasco a ridosso delle colline del Monferrato e a Odalengo Piccolo, dove tartufo fa rima con tufo; il 22 ottobre a Trisobbio nell’Ovadese, zona dai caratteristici borghi, castelli e chiese campestri e il 4 e 5 novembre a Cella Monte in Valle Ghenza, occasione per visitare i famosi Infernot patrimonio UNESCO.  il 12 novembre ci spostiamo nel capoluogo Alessandria, sempre il 12 e 19 novembre a Murisengo, nel Casaleseil 19 e 26 novembre a San Sebastiano Curone nei Colli Tortonesi; ancora il 19 novembre ad Ovada con i due prodotti più rappresentativi del Monferrato Ovadese: il Dolcetto DOCG e DOC di Ovada e il tartufo bianco; ed infine il 24, 25 e 26 novembre ad Acqui Terme.

Numerosi gli appuntamenti al profumo di Tuber Magnatum Pico anche in provincia di Asti, tra le bellezze degli itinerari del Romanico: a Montiglio Monferrato che replicherà domenica 8 ottobre; a Mombercelli il 14 e 15 ottobre, a Moncalvo il 22 e 29 ottobre, a Montechiaro d’Asti e San Damiano d’Asti il 5 novembre, a Canelli il 12 novembre, a Montegrosso d’Asti il 25 e 26 novembre. Infine, a Castelnuovo don Bosco il 26 novembre e a Cortazzone il 3 dicembre.

Nel capoluogo Asti è la rassegna enogastronomica “I Gioielli del territorio” in programma tra l’11 novembre e il 22 dicembre presso il Palatartufo – a inglobare la Fiera Nazionale del Tartufo in programma il 18 e 19 novembre.

Celeberrima, la 93^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si svolge di Alba dal 7 ottobre al 3 dicembre con il consueto Mercato Mondiale del tartufo e un ricchissimo cartellone di iniziative ed incontri: una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane ma anche del folklore e della tradizione con il Palio degli Asini e le rievocazioni storiche in costume medievale. Sempre nel Cuneese, tartufo, vino e prodotti locali protagonisti a Mondovì – la bella città delle mongolfiere – dal 27 al 29 ottobre; a Paroldo nell’Alta Langa-Cebano dal 10 al 12 novembre e a Vezza d’Alba, centro nevralgico del suggestivo Roero, dal 18 al 26 novembre.

Una sola fiera del tartufo si svolge nel Torinese, a Rivalba, con un intero weekend, dal 10 al 12 novembre, dedicato a degustazioni, enogastronomia e ai prodotti della collina.

www.visitpiemonte.com