Emergenza idrica nell’Acquese. Tre paesi senz’acqua

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dopo l’ultimo monitoraggio effettuato stamane da Amag Reti Idriche è stato necessario comunicare ad alcuni comuni dell’acquese la situazione di emergenza idrica legata al torrente Erro. Nonostante l’apertura di 3 chiuse a monte, purtroppo, per i paesi che attingono acqua dal torrente Erro, la risorsa idrica inizia a scarseggiare con maggiori evidenze nei comuni di Malvicino, Pareto e Castelletto d’Erro. Fondamentale è il supporto delle autobotti che viaggiano continuamente, anche se, in alcune zone, potrebbe non essere sufficiente. 

Amag Reti Idriche sta lavorando costantemente insieme alla Protezione Civile, agli Enti e Organizzazioni del territorio; nelle prossime ore sono previsti anche alcuni incontri per trovare soluzioni nel più breve tempo possibile.

Inoltre è stata inviata una lettera a tutti i comuni interessati in cui viene espressamente richiesto di sensibilizzare tutta la popolazione ad utilizzare l’acqua solo per lo stretto indispensabile e di intensificare i controlli affinché venga scrupolosamente rispettata l’ordinanza sindacale di limitazione di acqua, step necessario per preservare il più possibile ogni riserva idrica presente.

Anche nei paesi di Pareto, Ponti e Terzo sono in emergenza

Nella foto, Castelletto d’Erro