Studenti in visita del Marengo Museum

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nel giorno della morte di Napoleone (5 maggio) duecentodue anni fa, gli allievi dei due licei paritari dell’Alexandria International School (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico Cambridge) hanno visitato il museo della battaglia di Marengo.

La mattina di venerdì al Polo di Marengo, organizzata con l’Unione Giornalisti Comunicatori Europei, è stata animata magistralmente dai volontari del servizio civile universale dedicati al progetto “a scuola fuori da scuola”.

Il prof. Paolo Bonadeo, la professoressa Maria Grazia Giorgi, il professor Alessandro Pastore hanno accompagnato i ragazzi nell’Auditorium presso il complesso museale per assistere alla proiezione di documenti che illustrano il contesto storico della battaglia.

Poi, gentilmente condotti dai volontari del servizio civile, si sono trasferiti nel cortile d’onore e subito dopo fra le sale del museo. Il percorso interessantissimo per i numerosi cimeli e per gli apparati multimediali documentati e coinvolgenti. Infine, nel parco di Villa Delavo per vedere il cenotaffio del generale Desaix e la sepoltura comune di molti soldati morti in battaglia. Nel parco, in memoria della predilezione del Bonaparte per le api, sono curati alcuni alveari.

Guarda le foto