Monfreedom, camminate tra le vigne alla scoperta del Monferrato ‘nascosto’

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Monfreedom ai nastri di partenza dopo la conferenza stampa di presentazione nella sede della Camera di Commercio di Alessandria, ha visto la partecipazione di un pubblico composto da giornalisti, stakeholder e autorità: presenti l’assessore del Comune di Alessandria Giovanni Berrone, il consigliere delegato della Provincia di Alessandria Gian Paolo Lumi e il consigliere della Regione Piemonte Domenico Ravetti.  

Monfreedom – ha spiegato uno dei fondatori Adelio Debenedetti (nella foto) – nasce come APS (associazione di promozione sociale) che coinvolge realtà differenti ma tutte attive nella promozione del territorio del Monferrato“. Ne fanno infatti parte l’associazione sportiva Nordic Walking Alessandria che da diversi anni guida turisti provenienti da tutto il nord Italia sui sentieri del territorio, ma anche cantine e attività enogastronomiche tra Alessandrino e Astigiano, con in testa la Cantina Angelini Paolo di Ozzano Monferrato (Al), rappresentata dal presidente di Monfreedom, Franco Angelini, e la Cantina ABC di Alice Bel Colle (Al), rappresentata dal vicepresidente di Monfreedom, Claudio Negrino, che per prime hanno sposato il progetto. Insieme a loro un team di esperti in più settori, a cominciare dall’enogastronomia che rappresenta il cuore pulsante dell’attività.

Il Monferrato che Monfreedom farà vivere nei suoi eventi è un territorio capace di proporre ai visitatori ogni aspetto dell’esperienza turistica, grazie all’arte, alla musica, all’artigianato e a un turismo outdoor sempre più presente. Il fatto di poter essere vissuto in tutti i sensi fa sì che questa sia una destinazione privilegiata anche per chi non ha la possibilità di utilizzare tutto il proprio corredo sensoriale o, in generale, da chi non può e non deve essere fermato da particolari problematiche di salute. Ecco perché il Monferrato può diventare zona privilegiata per un turismo inclusivo, rivolto a tutti.  Allo stesso tempo è anche il territorio che può coinvolgere tutti i sensi se opportunamente guidati e farli dialogare tra loro in un’ottica di turismo esclusivo perché rivolto a un pubblico attento alla sostenibilità ambientale e al benessere. 

Parte integrante del progetto, infatti, sono anche il tour operator Meeters che da due anni già convoglia un pubblico interessato al territorio da Milano, Brescia, Bologna, Genova e dal Ticino. “Stiamo lavorando attivamente con il Monferrato – ha spiegato il responsabile Nord Ovest Mattia Decio – e collaboreremo con Monfreedom per portare sempre più gruppi di camminatori, dai 15 ai 30 per volta, a scoprire questo territorio che negli anni è diventata una delle mete maggiormente richieste”. A questo si aggiunge l’importante capitolo dell’inclusività, dall’accessibilità dei percorsi scelti fino agli eventi di degustazione che presenteranno format adatti a ogni tipo di pubblico. A questo proposito Monfreedom è già in contatto con più associazioni e realtà operanti sul territorio alessandrino per progettare insieme le attività.

I primi eventi da segnare in calendario saranno nel weekend del 27 e 28 maggio: il sabatoa Ozzano Monferrato sul tema del cemento e delle marne tra vino e industria e la domenica ad Alice Bel Colle dove invece sarà focalizzato l’importanza del gesso per gli aromatici e gli spumanti. “L’aspetto geologico è uno di quelli che andremo ad affrontare ha spiegato Adelio Debenedetti – a cui si sommano arte, storia, musica e la riscoperta di realtà come le foresterie che stanno diventando una bella realtà nell’Alto Monferrato”.  Il programma continuerà tra giugno e, soprattutto, settembre con queste iniziative:

·   Poesie e vino. Escursione tra i paesaggi di Terzo con narrazione di poesie 

·   Arte e vino. Escursione nel Basso Monferrato con incontro pittorico 

·   “Tasta” Festival. Un incontro degustativo tra camminata, paesaggio e produttori

·   Caccia alla botte … esclusiva gara di orienteering per trovare la botte nascosta

·   Foresterie in Alto Monferrato…. rifugi per escursionisti

·   Alice Bel Colle: Paesaggio a 360 gradi ABC 

Il calendario completo e tutti gli aggiornamenti sulla pagina Instagram mon.free.dom