Ad Alessandria il raduno regionale dei bersaglieri

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Cittadella di Alessandria

Inaugurazione “di corsa” del monumento in piazza Valfrè

Il 29 e il 30 aprile 2023 Alessandria accoglierà il Raduno Regionale dei Bersaglieri, evento che porterà in città numerose “piume nere” per un evento fortemente voluto dagli iscritti della Sezione “E. Franchini” di Alessandria, con l’approvazione del Direttivo Regionale Bersaglieri, per celebrare le tante azioni messe in campo dal 2007, anno della ricostituzione della sezione alessandrina, a oggi.

Già dal pomeriggio di sabato 29 aprile alle ore 15:30 con il rito dell’alzabandiera e conseguente deposizione di una corona d’alloro e la resa degli Onori ai Caduti, dinanzi al Monumento ai Caduti in Corso Crimea.

A seguire, alle ore 16, un convegno a Palazzo Monferrato durante il quale la professoressa Anna Marotta presenterà il Generale Antonio Pennino, per trattare il tema “Bersaglieri in Piemonte e ad Alessandria”, e quindi lo storico Giovanni Cerino Badone che analizzerà l’importanza storica della Cittadella di Alessandria.

Degna conclusione della prima giornata di Raduno, alle ore 17:30 è affidata alla Fanfara “E. Lavezzeri” di Asti che eseguirà un concerto di musiche scelte nella suggestiva cornice di Piazzetta della Lega.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 30 aprile, a partire dalle ore 9, con l’inaugurazione del monumento al Bersagliere in piazza Valfrè. La cerimonia di inaugurazione del monumento volgerà al termine quando verrà impartito l’ordine di sfilamento dei Bersaglieri, i quali partendo da Piazza Valfrè, percorreranno Corso 100 Cannoni, Corso Roma, Via Milano, Via Dossena, attraverseranno il Ponte Meier, per giungere infine alla Cittadella di Alessandria.

Naturalmente, rappresentando appieno lo spirito del Corpo, in Cittadella verrà data la disposizione per rivivere la cosiddetta “Corsa Reggimentale”, ossia il Giro d’Onore della Piazza d’Armi a passo di corsa.

La chiusura del Raduno Regionale vedrà il tradizionale “ammaina bandiera” presso il Monumento ai Caduti in Cittadella.