Rogo al centro islamico di Tortona

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un incendio ha colpito il centro culturale islamico di Tortona di via Giolitti 1. Le fiamme, divampate all’ingresso nella notte tra domenica e lunedì, si sono poi estese fino all’interno della struttura, gravemente danneggiata.

A dare notizia del rogo l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia che esprime la propria vicinanza e solidarietà nei confronti della Comunità Islamica di Tortona che esprime solidarietà e condanna nei confronti dell’ennesimo gesto di matrice islamofoba. “Siamo vicini ai fratelli e alle sorelle di Tortona – commenta il presidente dell’Ucoii Yassine Lafram – sono in continuo contatto con il direttivo del centro e ho garantito loro il nostro sostegno. Continuiamo a lavorare affinché il dialogo e il confronto prevalga su questi episodi di odio anti-islamico. Purtroppo questi fenomeni trovano terreno fertile in contesti degradati e privi di conoscenza della nostra comunità e religione. Voglio ringraziare il primo cittadino Federico Chiodi per le parole di condanna e per il gradito riconoscimento della comunità islamica locale, sempre a disposizione  della collettività. Preghiamo l’Altissimo che illumini le coscienze  degli autori di questo orribile gesto e dia serenità alla nostra comunità”.

Vendetta o islamofobia?

Gli inquirenti però escluderebbero la matrice islamofobia il movente sarebbe legato a una vendetta tra magrebini e per colpire, in particolare, il referente del centro islamico tortonese.