Anno nuovo, vita nuova: come ripartire dal risparmio nel 2023

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Con l’arrivo del nuovo anno, molti di noi si lanciano all’inseguimento di buoni propositi per migliorare la propria vita. Uno degli obiettivi utili da raggiungere riguarda senza dubbio l’adozione di soluzioni a favore del risparmio. In questo articolo scopriremo alcuni trucchi facili da mettere in pratica, ma che ci daranno l’effettiva possibilità di gestire al meglio il nostro budget mensile per riuscire a risparmiare cifre interessanti.

I 4 metodi per riuscire a risparmiare nel 2023

1) Il metodo 50-20-30 è un sistema utile per imparare a gestire le proprie finanze e risparmiare denaro. Consiste nella suddivisione del reddito in tre categorie: spese fisse (50%), spese soggette a variazioni (30%) e quota destinata al risparmio o a coprire eventuali debiti (20%). Queste percentuali sono piuttosto generiche e possono variare a seconda del proprio stile di vita. Tuttavia, è un metodo che aiuta a sviluppare la giusta mentalità per gestire i fondi al meglio e destinare una somma prestabilita di denaro al risparmio; si potrà così accumulare nel tempo una cifra che darà una mano nel futuro. Richiede qualche correzione nel decidere le percentuali esatte di divisione dei fondi, ma alla lunga si rivela sicuramente una strategia efficace per risparmiare denaro.

2)Per riuscire ad arrivare a fine mese risparmiando è importante essere consapevoli delle entrate e delle uscite che si hanno ogni mese. Per ottenere questo risultato è essenziale gestire una contabilità personale e annotare tutti i movimenti di denaro, comprese le uscite più piccole, come la spesa dal fruttivendolo o il biglietto del bus. Non trascurare niente, anche se all’inizio potrà sembrarti inutile. In realtà è un’ottima abitudine da sviluppare per avere una panoramica accurata delle proprie finanze e imparare a risparmiare denaro. È anche consigliato valutare nuove offerte per le utenze in modo da poter comprendere se esista la possibilità di abbassare i costi. Online esistono diverse pagine a cui affidarsi in tal senso, come quelle delle tariffe energia elettrica e gas ENGIE, ad esempio. Applicando questo ragionamento anche a tutte le altre spese fisse, si riuscirà ad avere un maggiore controllo sulle proprie uscite mensili, aumentando le opportunità di risparmio.

3)Un altro metodo tanto semplice quanto efficace per risparmiare consiste nel acquistare vestiti o altri beni durante i saldi; molti negozi offrono sconti significativi in alcuni periodi dell’anno, che rappresentano un’ottima opportunità per risparmiare denaro sull’acquisto di abbigliamento, articoli per la casa o altri prodotti. Inoltre fare acquisti in negozi di seconda mano o sui siti di vendita online di oggetti usati offre la possibilità di acquistare prodotti in ottime condizioni a prezzi molto più bassi rispetto al nuovo.

4)Il metodo delle 52 settimane è un sistema davvero semplice per risparmiare. Prendi una scatola e mettici dentro una cifra in denaro pari al numero della settimana dell’anno; ad esempio 1 euro la prima settimana, 2 euro la seconda e via dicendo. Per chi lo preferisce, si può procedere anche al rovescio, mettendo via 52 euro la prima settimana, 51 euro la seconda, e così via; oppure seguire il metodo random, che però è meno ordinato. Un sistema semplice che ti permette di accumulare fondi in maniera progressiva e non gravosa. In questa maniera, a fine anno, vi ritroverete con un bottino di 1378 euro in più.