Gli eletti e i commenti di chi non ce l’ha fatta

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nel collegio di Alessandria del Piemonte 2 alla Camera vince facile l’alessandrino Riccardo Molinari
(Lega) e Paolo Zangrillo (Forza Italia), il casalese Vicenzo Amich (Fratelli d’Italia), ma anche volti meno conosciuti come Luigi Marattin (Azione) e Ivan Scalfarotto (Italia Viva, al Senato), non certo legatissimi al territorio. Quasi a sorpresa diventa onorevole anche Paolo Nicolò Romano dei Verdi-Sinistra. Federico Fornaro (Leu) per garantirsi la riconferma alla Camera è dovuto andare a chiedere i voti nel collegio Piemonte Nord.

I commenti di alcuni che non ce l’hanno fatta. Per poco o per tanto.

Rita Rossa: “Accanto all’amarezza per la sconfitta c’è la delusione per il risultato complessivo e per l’affluenza ai seggi del 63,9%, il dato più basso della storia, un dato che deve assolutamente farci riflettere: è nostro compito trovare gli strumenti e i mezzi per ricostruire quel rapporto di fiducia tra politica ed elettori che continua ad affievolirsi sempre di più nel corso degli anni”

Giovanni Barosini: “Ci sono, ormai da qualche anno, dirompenti ondate ideologiche (durano qualche semestre, poi inesorabilmente evaporano). La cosa più facile, sarebbe mettersi al riparo e starne fuori, e saper aspettare il naturale ritorno alla normalità. La cosa più facile, sarebbe”.

Susy Matrisciano: “Come ho sempre sostenuto, per far politica non c’è bisogno per forza di uno scranno in Parlamento. Lo abbiamo dimostrato con il rispetto della regola dei due mandati, a differenza degli altri partiti come ad esempio il PD che ancora sta a candidare gente come Casini, un dinosauro nelle istituzioni ormai da 40 anni! Resto nel MoVimento 5 Stelle e continuerò a dare il mio contributo dall’esterno, con l’attivismo e l’impegno quotidiano nel portare avanti i principi e i valori di questa meravigliosa forza politica, fatta di cittadini onesti che credono che un Paese più equo e più giusto sia ancora possibile”.

Daniele Borioli: “Appello ai dirigenti nazionali del Pd, il mio partito: evitiamo di trasformare la catastrofe in una commedia. Quella del 25 settembre non è stata solo una ordinaria sconfitta elettorale, ma una disfatta, che consegna per la prima volta alla destra estrema della destra uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea”.