“Nulla è come sembra”, la nuova commedia della compagnia Atto Unico

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

….. No non disturbatevi,

Restate sulla sedia

Signori mi presento

Sono la commedia…

Brusio in sala, e quell’aria carica di tensione che fa sperare che tutto finisca presto e che non finisca mai. Dietro il sipario, la compagnia teatrale Atto Unico, quasi al completo.

Venerdì 27 maggio al Teatro san Baudolino di Alessandria, hanno debuttato con la nuova commedia “Nulla è come sembra” scritta e diretta da Viviana Bazzani, i nuovi allievi del terzo anno. Sette mesi di frequenza al corso ed ora eccoli qua come soldatini alla prima battaglia, sudati ed emozionati, contagiano persino i veterani, che li hanno sostenuti, con uno sguardo, un bisbiglio, un gesto che ricordi la battuta magari dimenticata, e alla fine è andata bene.

Le luci in sala si abbassano, e piano piano sulle note della canzone che ormai sappiamo tutti a memoria, si apre il sipario.

Il pubblico applaude e quello è il segnale che si può cominciare, una kermesse di 20 artisti che si alternano sul palco; si sfiorano, volutamente si scontrano, inveiscono e ridono, ammoniscono e creano colpi di scena… sotto gli occhi del pubblico la commedia si snoda, prende forma, la storia si dipana, ma il mistero è ancora tutto da svelare, e gli attori ci giocano.

Chi fa teatro lo sa, c’è un momento in cui nessuno è più se stesso ma diventa il suo personaggio, quello è il momento in cui una compagnia teatrale crea la magia.

Qual è il premio irrinunciabile per un attore…? Il consenso del pubblico ovviamente!

Scroscia l’applauso mentre la nostra regista, sceneggiatrice e ideatrice della commedia, Viviana Bazzani, li presenta al pubblico e loro, emozionati, escono ancora alla ribalta per l’inchino doveroso agli spettatori.

Fare teatro è una passione, una filosofia di vita, significa entrare in un’altra dimensione. La compagnia teatrale Atto Unico racchiude in sé tutto questo e ha promesso che replicherà questa spassosissima commedia tragicomica in diverse occasioni in provincia, oltre a ripresentare anche fiori all’occhiello già portati in scena più volte, che certamente saranno molto apprezzati dal pubblico.

Per chi volesse cimentarsi e fare teatro, c’è la pagina facebook di “Atto Unico” dove potrete trovare tutte le informazioni utili, relativi ai prossimi corsi di recitazione.

Grazia Smilovich