Alessandria: anche nelle edicole si potranno richiedere i certificati anagrafici

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – Anche nelle edicole alessandrine sarà possibile stampare diverse certificazioni anagrafiche grazie ad una convenzione siglata tra i singoli edicolanti e il Comune di Alessandria.
Il via ufficiale al nuovo servizio è stato dato il 29 marzo alle ore 11, presso l’edicola/cancelleria ‘BRUNO GIANCARLO’ di via Casale 32 nel sobborgo di San Michele, alla presenza del Sindaco della Città di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dell’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera.
“Siamo estremamente soddisfatti per aver raggiunto questo traguardo, che avrà una valenza molto importante per i cittadini alessandrini e dei sobborghi – spiega il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Dopo aver interessato i tabaccai, adesso per ottenere un certificato sarà possibile anche recarsi dal proprio edicolante di fiducia in modo semplice e veloce. Con questa innovativa operazione si valorizzano e supportano le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire punti di riferimento per le persone, una rete di servizio territoriale diffusa. A piccoli passi ci avviamo verso la grande realtà della ‘Smart City’, la Città Intelligente che fornirà ai cittadini servizi digitali integrati sempre più efficienti”.
“Favorire i cittadini e snellire le code ai nostri uffici: sono questi gli obiettivi che ci siamo prefissati pensando a questa nuova modalità per richiedere certificati – sottolinea l’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera -. Con questa convenzione, ampliamo la platea degli sportelli di quartiere a disposizione dei cittadini e adottiamo soluzioni che consentono di ottenere i documenti loro necessari restando a casa o allontanandosi poco dal proprio domicilio. Il coinvolgimento delle Edicole di Alessandria, dopo l’avvio del servizio presso le Tabaccherie è un nuovo e importante tassello che si aggiunge alle tante opportunità che sono state attivate per richiedere certificati senza recarsi necessariamente agli sportelli anagrafici, come il portale dei servizi on–line, agevolando i cittadini con orari molto più ampi rispetto a quello degli uffici comunali”.
Questi i certificati che saranno rilasciati:
· Anagrafico di NASCITA
· Anagrafico di MORTE
· Anagrafico di MATRIMONIO
· Di CITTADINANZA
· Di Esistenza in VITA
· Di RESIDENZA
· Di Stato CIVILE
· Di Stato di FAMIGLIA
· Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
· Di residenza in CONVIVENZA
· Di Stato di Famiglia AIRE
· Di Stato LIBERO
· Anagrafico di UNIONE CIVILE
· Di CONVIVENZA.
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo richiesto dall’edicolante è di 2 euro con rilascio di scontrino o ricevuta fiscale.
Ad oggi il medesimo servizio è attivo anche presso l’Edicola Cartolibreria ‘LA FENICE’ di Corso Acqui 112.