Alessandria – Il premio che non c’era adesso c’è. Si chiama Plus, Premio Letterario Fondazione Uspidalet, ed è aperto a opere, edite e inedite, che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani.
Nel dettaglio i romanzi scritti dagli adulti (sezione NARRATIVA) devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico.
Lo stesso vale per la sezione GRAPHIC NOVEL. I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, invece, (sezione INEDITA) possono riguardare qualunque tema. In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati. Il premio per i vincitori delle sezioni Narrativa e Graphic novel è di 4.000 euro, mentre per la sezione Inediti è di 400 euro.
Da martedì 21 dicembre, sul sito della Fondazione Uspidalet, è disponibile il Bando completo della I Edizione del Premio Letterario.
Tutte le informazioni sulla giuria, il regolamento, i premi e i documenti scaricabili per partecipare al concorso si possono trovare sul sito della Fondazione. La scadenza per partecipare alla prima edizione è il 15 aprile 2022.
Commenta per primo