Mete romantiche per san Valentino, ma Alexala pensa pure ai single

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – In occasione della festa degli innamorati, San Valentino, 14 febbraio, nel territorio alessandrino Alexala vuole celebrarlo raccogliendo tutte le iniziative dedicate agli innamorati in occasione della loro festa, e proponendone una ad hoc per gli innamorati e un’altra per i single in viaggio, che il 15 febbraio celebrano San Faustino.

Il libro di Matteo Bandello
Il libro di Matteo Bandello in cui si racconta la storia d’amore tra Aleramo e Adelasia è la prima versione diffusa a mezzo stampa di una storia di amore e potere che rielabora e fonde elementi tratti da più fonti, dai testi di vari studiosi medievali alle suggestioni della tradizione orale. Chi desidera approfondire questa storia, può richiedere una copia del volume a info@alexala.it o info@sistemamonferrato.it.

Trekking di San Valentino
Torna per la quinta edizione l’appuntamento organizzato da Cammini DiVini in collaborazione con l’associazione “Coniolo è” in occasione della festa di San Valentino. Un percorso ad anello di 11 chilometri a Coniolo, il “paese di fiori” nonché uno dei borghi più romantici d’Italia. Proprio per questa fama dovuta alla sua bellezza, Coniolo custodisce sul suo belvedere una vetrinetta contenente due rose, una sorta di vetro d’emergenza che, come dice la scritta in italiano e in inglese, è “da aprire soltanto in caso di amore vero”. Il Trekking di San Valentino dura circa quattro ore e attraversa paesaggi diversi, dalla zona collinare fino alle rive del fiume Po. Si parte domenica 13 febbraio alle 13,30 in piazza del Municipio, si prosegue un percorso in parte inedito che si dirige inizialmente verso la parte collinare del Comune per poi risalire presso il monumento con il trenino storico dedicato ai cavatori e poi scenderà fino al porto vecchio. Dopo aver costeggiato il corso del fiume Po si risalirà quindi attraversando i resti del paese storico ormai scomparso denominato Coniolo Rotto per poi tornare a Coniolo Bricco fino al famosissimo Belvedere dell’amore e quindi proseguire fino al Palazzo Municipale dove per tutte le signore presenti ci sarà un omaggio floreale ed il meritato ristoro gastronomico. Rientro previsto intorno alle 18. Quota partecipazione: €. 12 cad.
Per Info ed iscrizioni: Augusto tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com – istruttore di Nordic Walking SINW e Guida Escursionistica AIGAE

L’ultimo bacio. Le sculture di Leonardo Bistolfi
La gipsoteca di Leonardo Bistolfi, a Casale Monferrato, non è solo un luogo dove celebrare l’arte, ma anche l’amore. Nel percorso artistico di Bistolfi (uno dei maggiori interpreti, a livello internazionale, del Simbolismo), infatti, sono molte le opere che testimoniano il tema degli affetti, tra cui Le spose della morte, Gli amanti, Il sacrificio e Il canto d’amore. Proprio queste saranno oggetto di una visita tematica proposta in occasione di San Valentino. La visita a cura di Lia Carrer “L’ultimo bacio. Le sculture di Leonardo Bistolfi”, prenderà avvio in gipsoteca e affronterà il tema del bacio e degli affetti presenti in molte delle sculture funerarie o celebrative dell’artista casalese. La visita si terrà domenica 13 febbraio alle 15.30. Il biglietto costa 2,60 euro; gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu; non è necessaria la prenotazione.

La Big Bench rosa
Quale ricordo più romantico di una foto in posa su una panchina gigante? Tra le panchine giganti ideate dal designer americano Chris Bangle, quella perfetta per una foto di San Valentino è la Big Bench n. 92, di colore rosa acceso. Si trova su un bel punto pano-ramico in frazione Villa Olimpia, nel Rione Prelio a San Salvatore Monferrato.

Cocktail “Cuori e Colline”
Per la serata di San Valentino il barman alessandrino Luigi Barberis ha creato un cocktail speciale, omaggio all’amore e al territorio. “Cuori e colline” – questo il nome del drink – si prepara con 4CL brandy invecchato, 1,5 spremuta di lime, 1 cl sciroppo di zucchero 6 cl Brachetto d’Acqui e viene servito in una coppa Champagne.

I pacchetti turistici di San Valentino sul territorio


Il pacchetto per San Valentino
Il Monferrato Unesco è un territorio unico e magico ricco di storia e di itinerari da vivere in coppia. Per questo può essere la meta perfetta per un romantico weekend di San Valentino. Con lo speciale pacchetto di coppia proposto da Alexala in collaborazione con le agenzie del territorio si potrà vivere in due tutta la bellezza delle nostre zone, soggiornando in una splendida dimora storica di fine ‘700, con ingresso alla Spa e una indimenticabile cena romantica con i piatti della tradizione monferrina. Il pacchetto, proposto al costo di 330 euro a coppia, prevede una notte di pernottamento e colazione con sistemazione in camera doppia comfort, una cena per due persone presso il ristorante della struttura con menu della tradizione (bevande escluse), l’ingresso alla Spa per due persone (2 ore). E, per completare il weekend romantico, si può aggiungere per esempio un itinerario alla scoperta degli infernot, o il percorso panoramico Morbelliano, con i punti scenografici immortalati dal pittore divisionista Angelo Morbelli e segnalati da riproduzioni delle sue opere.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://www.alexala.it/it/proposte-turistiche/san-valentino-in-monferrato/f8aa287432ba3a75b35220f58746b86a/

Il pacchetto per San Faustino
Oltre a queste proposte di coppia, Alexala ha voluto pensare anche a tutti i viaggiatori single e ha creato, in collaborazione con le agenzie del territorio, uno speciale pacchetto weekend “San Valentino VS San Faustino” per gli amanti dell’arte e del gusto. Il pacchetto, proposto al prezzo di 178 euro, prevede una notte in pernotta-mento e colazione sistemazione in camera singola, un aperitivo “Monferrato autentico” con i vini del territorio, una cena in osteria con menu della tradizione, un brunch in in una delle pasticcerie a marchio De.Co e dove si potrà degustare la Polenta di Marengo e l’ingresso alla mostra “Alessandria e il 900”.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://www.alexala.it/it/proposte-turistiche/san-faustino-vs-san-valentino-single-in viaggio/1d457b72c9668f12126cb06f4025b1a8/