Ricreazione, l’ora della merenda dei più piccoli: alternative sane e gustose per la scuola

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La ricreazione è il momento della giornata preferito dai bambini. Giocare con i compagni e prendersi una pausa dalle lezioni è essenziale per i più piccoli e permette loro di sviluppare le abilità sociali. Durante questi momenti, è di fondamentale importanza anche una corretta alimentazione. Lo spuntino mattutino e pomeridiano, infatti, possono essere una buona abitudine alimentare da insegnare ai bambini, oltre che il mezzo necessario per riacquisire energie. Oggi scopriamo l’importanza della ricreazione per i bambini e alcuni esempi di merende per la scuola.

L’alimentazione per il benessere dei più piccoli

I legami tra alimentazione e salute fisica sono da sempre compresi, non è certo una novità che una dieta sana ed equilibrata ha dei risvolti benefici sul fisico. La correlazione tra alimentazione e salute mentale, invece, è stata oggetto di studi solo recentemente. Secondo le ultime indagini effettuate, sembra che mangiare bene aiuti il benessere mentale di bambini e ragazzi; un maggiore consumo di frutta e verdura, ad esempio, viene associato ad un maggior benessere psicologico, così come la regolarità dei pasti. Come è possibile che il cibo influenzi il nostro stato emotivo? La prima cosa da tenere a mente, riguarda proprio il cervello: questo, funzionando come tutto il resto del corpo e ricevendo degli stimoli, può essere facilmente influenzato anche da ciò che si introduce nello stomaco.

Nel caso dei più piccoli, inoltre, il corpo e la mente sono ancora in una fase delicata di costruzione, e dunque risultano essere particolarmente sensibili. Va da sé l’importanza dell’assunzione dei principali macronutrienti da parte dei bimbi; zuccheri e grassi vanno sempre scelti nelle giuste quantità e con consapevolezza, così come i carboidrati, che rappresentano la fonte principale di energia per lo svolgimento delle loro attività giornaliere.

Alcune merende perfette per la scuola

Esistono molte alternative sane, gustose ed equilibrate per la merenda dei più piccoli a scuola. Alcune di queste ricette sono facili da preparare anche a casa, ma non tutti i genitori dispongono del tempo necessario per la loro realizzazione. In questo caso, si può considerare l’idea di ricorrere ad alcuni supermercati online che offrono il servizio di spesa a domicilio come Bennet, per citare un’opzione. In questo modo sarà possibile acquistare una serie di prodotti dolci e salati già pronti, da farsi recapitare direttamente a casa, così da avere sempre a portata di mano uno snack ideale per la scuola.

Sono molte le alternative alimentari adatte all’ora della ricreazione; basta munirsi di un contenitore porta pranzo o di un sacchetto e scegliere alcuni spuntini dolci o salati che possano piacere al proprio bimbo. Un esempio perfetto potrebbe essere un panino al latte o all’olio, ripieno di prosciutto cotto o crudo, insieme a dei cubetti di parmigiano e della frutta tagliata e sbucciata, comoda da mangiare in poco tempo. Per una merenda dolce, invece, il panino si potrebbe sostituire con una fetta di torta o crostata fatta in casa e della frutta secca. Quando si tratta di porta pranzo, l’importante è dare spazio alla creatività, anche per quanto riguarda la disposizione del cibo nel contenitore, per far sì che la merenda risulti gustosa e mai monotona anche agli occhi dei bambini. Infine, se si volesse realizzare una merenda home made e si avesse il tempo e la possibilità di mettersi ai fornelli, la pizza potrebbe essere una soluzione pratica e veloce, oltre che invitante. Un’alternativa originale, da preparare eventualmente anche con l’aiuto del piccolo, sono le girelle di pizza: basterà farcire la pasta lievitata con pomodoro e mozzarella e condire con olio e sale. Successivamente, si potrà arrotolare la pasta e realizzare delle fette abbastanza spesse. Ottenuta la lievitazione dell’impasto, non resterà che cuocere in forno a 180° per 20 minuti.