Il “viaggio delle merci”, dal porto al negozio. La Fondazione Slala incontra i futuri esperti in logistica

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Migliaia di studenti delle scuole superiori delle province di Asti e Alessandria hanno potuto conoscere meglio come funziona l’attività logistica del Porto di Vado Ligure (Sv) entrando virtualmente nei processi di stoccaggio, verifica e smistamento delle merci. Senza emergenza sanitaria i ragazzi avrebbero potuto visitarlo di persona, ma già a distanza èhanno dimostrato grande interesse.

Il virtual tour guidato rientra nelle iniziative della Fondazione Slala, in particolare di una sua Commissione interna con una missione ben precisa: avvicinare i ragazzi in uscita dalla scuola dell’obbligo al mondo del lavoro nel settore trasporti e logistica. La Commissione è la PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), coordinata da Paolo Ronchetti, la quale negli ultimi anni si è spesa molto per far conoscere ai giovani il settore della logistica, concetto molto esteso ma dai risvolti pratici e concreti.

La Commissione PCTO ha attivato collaborazioni con le più importanti scuole ad indirizzo tecnico: il Marconi di Tortona, il Sobrero di Casale Monferrato, il Volta e il Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria. Poi l’Artom e i Giobert di Asti. In alcune di esse sono stati implementati veri e propri indirizzi formativi per diventare periti in logistica.

Logistica e dogana

Grazie alla visione di docufilm e all’interazione con i responsabili del Porto di Vado, i ragazzi hanno potuto vedere il “viaggio” di una merce, da quando viene scaricata dalla nave, fino alla sua distribuzione al dettaglio, passando per l’etichettatura, il controllo e l’invio a destinazione. I passaggi intermedi sono tanti e importanti, soprattutto se i container provengono dall’estero.

paolo ronchetti

“Stiamo investendo molto sui giovani e sul territorio, offrendo un servizio di alternanza scuola-lavoro declinato ad uno dei settori del futuro: la logistica. Che non vuol dire solo facchinaggio o scarico merci, ma dazi doganali, stoccaggio, ingegnerizzazione dei processi di distribuzione, trasporti…Ci sono luoghi comuni da sfatare e tante opportunità per i giovani (Paolo Ronchetti)

Alcuni ragazzi si sono già informati per i concorsi in Dogana, mentre altri hanno compreso meglio l’importanza della supply chain delle merci, ponendo tante domande agli esperti soprattutto sugli ottimi risvolti occupazionali che la logistica produrrà nei prossimi anni nelle province di Alessandria ed Asti. Basti pensatre a quanto le spedizioni delle merci su piattaforme di e-commerce siano aumentate esponenzialmente nel breve periodo.

La Commissione PCTO continuerà la sua mission formativa, nella speranza di poter organizzare vere e proprie visite guidate nei più importanti siti di logistica, il prossimo anno scolastico.