Reti Idriche: nuovo Comitato e nuovi investimenti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

reti idriche amag

Nei giorni scorsi sono state formalizzate le nomine dei membri del comitat di indirizzo in Amag Reti Idriche. Sono stati nominati: sono stati scelti Giuseppe Bianchini, Caterina Micò, Vincenzo Demarte – Consiglieri Comune di Alessandria; Paolo Domenico Mighetti – vice Sindaco Comune di Acqui Terme; Daniele Adorno – vice Sindaco Comune di Ponti; Giovanni Ercole – Sindaco Comune di Solero; Graziella Bruna – Sindaco Comune di Ricaldone.

“Il Comitato di Indirizzo è un Organo collegiale previsto dallo statuto di AMAG Reti Idriche – sottolinea Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG – che non è mai stata nominato in passato, ma che riteniamo invece sia fondamentale per garantire una gestione il più possibile condivisa e trasparente dell’azienda, anche alla luce degli importanti investimenti che saranno effettuati nei prossimi anni per provvedere al completo ammodernamento ed efficientamento dei nostri acquedotti. Abbiamo ottenuto su questo fronte un finanziamento di 25 milioni di euro da Intesa Sanpaolo, il principale Gruppo Bancario italiano: questo dimostra la solidità del Gruppo AMAG, e anche la credibilità di cui l’attuale management gode in ambito bancario”.

Un’ultima riflessione il Presidente AMAG la dedica a AMAG Ambiente: “Anche lì è avviato il percorso che porterà, a breve, al passaggio da un Amministratore Unico alla nomina di un Consiglio di Amministrazione, per far partecipare alla gestione dell’azienda anche un rappresentante dei comuni del Consorzio di Bacino dell’Alessandrino. Ho assunto l’incarico di Presidente dell’azienda, ma è stata solo una fase di transizione di qualche mese, che si concluderà a breve. AMAG Ambiente è realtà complessa, al servizio di tutti i comuni del Consorzio di Bacino dell’Alessandrino, ed è nostra volontà fare in modo che la partecipazione alle decisioni sia il più possibile condivisa con tutti i soci. Presto ci sarà un nuovo cda, e un management che si occuperà a tempo pieno di strategie e progetti di sviluppo”.

AMAG Reti idriche è la società del Gruppo AMAG che gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione). Opera in una vasta area tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana e soddisfa il fabbisogno idrico di 157.000 abitanti.