Verso il Pride, Drag Queen leggono fiabe per bambini in cerca di identità

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Drag queen che leggono favole ai bambini sull’identità sessuale. Si avvicina il Pride di Alessandria, il 1 giugno, e proseguono le iniziative ‘fuori Pride’, con un’iniziativa alla Casa delle Donne nell’ex asilo Monserrato. Domenica 19 maggio alle 16 Vera Aloe (madrina del gay pride di Alessandria) e Carla Stracci leggeranno due libretti che in altre regioni hanno fatto scandalo. Le fiabe “Piccolo uovo” di Francesca Pardi, con illustrazioni da Altan, e “Nei panni di Zaff” di Manuela Salvi, con illustrazioni da Francesca Cavallaro.

Le femministe spiegano così l’iniziativa, utilizzando l’asterisco di genere (sigh):

“Al centro delle due fiabe i temi delle famiglie in tutte le loro varie forme e composizioni, l’esplorazione della propria identità, la conoscenza e il rispetto delle differenze in maniera intelligente e giocosa. Perché tutt* hanno diritto al lieto fine!

Zaff è un maschietto che vuole fare la principessa, ma viene preso in giro perché le principesse non hanno il pisello. Il Piccolo uovo è raffigurato con cilindro e tacchi alti e si chiede se sarà maschio o femmina. Libri ‘proibiti’ nel Veneto leghista, ma che ad Alessandria (sempre con sindaco leghista) vengono letti senza problemi. Da due Drag Queen per giunta.