Visita guidata teatrale, la città raccontata in modo curioso

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Domenica 10 febbraio 2019, alle ore 16, l’Associazione BlogAL, in collaborazione con La Compagnia Gli Illegali e il Chiostro Hostel and Hotel organizza la prima visita guidata teatrale della città “SpiazzALessandria“.

La visita guidata, grottesca ed esilarante, con aneddoti, curiosità, scherzi e cabaret, condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni monumenti del centro storico alessandrino. Sapevate che dopo gli Umiliati ad Alessandria arrivarono gli Impestati? E che la statua di Gagliaudo fu rimossa da Santa Maria di Castello perché urlava? E che l’ultimo discendente dei Guasco ha un accento strano? Se siete all’oscuro di tutto ciò, l’Associazione BlogAL vi aspetta con l’Architetto Meier.

La visita durerà al massimo un’ora e mezza e si svolgerà ad anello, con partenza e rientro in Piazza Santa Maria di Castello. L’appuntamento è in Piazza Santa Maria di Castello, di fronte al Chiostro di Santa Maria di Castello, alle ore 16.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Borgo del Teatro“, ideato dall’Associazione BlogAL e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, intende consolidare un polo culturale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello. Partner del progetto sono le associazioni Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia, Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl che ringraziamo per essere nostri compagni in questa avventura.

Il progetto prevede l’organizzazione di due diverse rassegne teatrali. La rassegna invernale – primaverile prenderà vita da febbraio ad aprile la domenica pomeriggio mentre la rassegna estiva – autunnale si terrà da giugno a dicembre. Inoltre verranno organizzate due edizioni di SpiazzALessandria, visite teatrali guidate della città e un festival multietnico programmato per il mese di maggio.

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. Per le prenotazioni online potete visitare il sito (in prossimità dei giorni dello spettacolo) o potete telefonare 3351340361 e scrivere a info@illegali.it