Palazzo Rosso si rifà la facciata, al via i lavori. Ma non avrà il colore originale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

” Tra poche settimane si inizia con i lavori di rifacimento”, annuncia l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Barosini. “Dureranno mesi, dovremo essere pazienti per il disagio… Ma è l’inizio di un ritorno al decoro”. La facciata che si sta scrostando del Municipio ritornerà all’antico splendore… o forse no?
Il consigliere comunale Carmine Passalacqua, ricorda però che la facciata originaria di fine Settecento non era proprio rossa-rossa. come la vediamo adesso e come se la ricordano i contemporanei. “Era più un colore pastello, forse ocra, o comunque un rosso più tenue”.
Nel secondo dopoguerra il palazzo municipale fu restaurato per i pesanti danni ricevuti. Solo allora prese la colorazione che conosciamo oggi. Che però, secondo il consigliere Passalacqua, non sarebbe quella originale. Come dire, già che la ridipingiamo, rifacciamola bene!