Dalla scuola alla passerella, spettacolo fashion in centro

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il Corso Moda  dell’Istituto superiore Nervi Fermi di Alessandria ha ideato un nuovo progetto  di comunicazione e di realizzazione di eventi grazie alla collaborazione con le istituzioni del territorio, in particolar modo la Provincia di Alessandria, la Città di Alessandria e l’Associazione Cultura Viva,  vista l’unicità in ambito territoriale della sua offerta formativa ed al fine di valorizzare l’impegno degli studenti iscritti al corso.

Sabato 1 dicembre andranno in passerella dodici abiti creati ad hoc da 24 studenti delle classi terza e quarta, con la supervisione dei docenti referenti del Corso Moda Elena Porcelli e Fabio Fossati.  

Lo spettacolo, che si svolgerà alle 18 nella Galleria di Via San Lorenzo (Ex Mercato Coperto) si intitola Urban Angel , proprio a voler mettere l’accento sul talento e l’eccellenza che la città di Alessandria è in grado di offrire attraverso la sua scuola pubblica.

L’evento punta a far conoscere il lavoro degli studenti attraverso la presentazione degli abiti disegnati, pensati  e costruiti ad hoc sulle donne che li indosseranno sul red carpet sabato prossimo, Un lavoro paziente e certosino, quello delle ragazze del Nervi-Fermi che parte dalla scelta di stoffe, colori, studio della personalità delle indossatrici, ragazze e signore della città, professioniste  e non, imprenditrici che potranno creare loro interessanti contatti di lavoro futuro. Tra esse la madrina, dalla scuola e dai ragazzi scelta per accompagnarli in questa realizzazione di eventi, Cristina Antoni.

L’evento è ispirato ai mitici anni 80, gli anni della buona musica, che sarà selezionata in passerella da Luciano Tirelli, conduttore dell’evento e presidente di Associazione CulturaViva.