CUSPO Rugby dà spazio ai giovani

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Quattro nuovi innesti

La rosa della squadra seniores si arricchisce ulteriormente con l’inserimento di quattro altleti molto giovani, ma che hanno già una discreta esperienza rugbistica avendo militato in campionati giovanili anche di élite. Sono Giovanni Liguori, Hermenegildo Jair, Luca Lava, Matteo Barberis, giovani cosiddetti d’esperienza.

Continua così la ‘politica’ del CUSPO – in campo rugbistico, ma non solo – di valorizzare i ragazzi e dar loro le giuste possibilità per emergere e crescere sportivamente. Se per tante squadre l’obiettivo ultimo è il piazzamento in campionato, il CUSPO Rugby ha ben altre mire. L’agonismo e l’impegno ad ogni partita non si discute, ma il progetto è quello di far crescere giovani sportivi, creare nuove opportunità per fare attività e nuove sinergie per divulgare maggiormente le discipline.

Ecco spiegato ancora una volta il ‘senso’ della Rugby Academy – vero e proprio vivaio per la prima squadra – e dei Black Herons under 16, nati dalla partnership con l’Acqui Septebrium.

I quattro ‘innesti’ rappresentano un ulteriore tassello che va ad inserirsi in questo grande progetto sportivo dell’Airone.

Il coach Dario Piccinin dà il benvenuto ai nuovi arrivi: “Bravi ragazzi, giovani ma con un vissuto sportivo alle spalle, che per noi ‘neonati’ significa molto. Tecnicamente arricchiscono la possibilità di scegliere in alcuni ruoli importanti per l’economia di gioco”.

E’ il Segretario Generale del CUSPO, Alessio Giacomini, a sottolineare l’importanza di questa operazione di mercato: “Siamo sicuri che sapranno apportare del valore aggiunto al nostro gruppo e che contribuiranno all’economia della squadra, che di anno in anno cresce”. Una ultima considerazione sul passaggio di casacche: “La società di appartenenza, per chi aveva vincoli di cartellino, ha dimostrato di tenere alla loro crescita sportiva, dando loro la possibilità di disputare nuovamente un campionato e garantire una continuità di gioco. È il giusto atteggiamento di chi antepone alle pure strategie di bottega una visione più aperta e meno di ‘campanile’”.

A tutti i migliori in bocca al lupo.

Ecco chi sono i quattro nuovi arrivi:

Liguori Giovanni
classe 99
altezza 171
ruolo 3a linea
Cresciuto nelle giovanili di Alessandria e Monferrato rugby


Jair Hermenegildo
classe 98
altezza 170
ruolo pilone, tallonatore, 3a linea
Cresciuto nelle giovanili di Alessandria e Monferrato rugby

Lava Luca
classe 2001
altezza 174
ruolo utility back
Cresciuto nelle giovanili di Alessandria e Monferrato rugby

Barberis Matteo
classe 99
altezza 185
ruolo seconda/terza linea
Cresciuto nelle giovanili di Alessandria e Monferrato Rugby