Nessuna richiesta tributi via email: è una truffa

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’Amministrazione Comunale informa che è stata segnalata una truffa ai danni di alcuni contribuenti alessandrini i quali sono stati raggiunti da una falsa e-mail, inviata da un non ben specificato ufficio Tributi (Ufficio Tributi – Comune <ufficio@tributi.it>), riportante il testo seguente:

“Cordiale utente, l’ufficio si occupa dei procedimenti relativi all’accertamento, alla liquidazione ed alla riscossione dei tributi di competenza comunale, quali i seguenti principali:I.C.I./I.M.U. Imposta Municipale Propria;Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani;Tassa o Canone sull’Occupazione Spazi ed aree Pubbliche;Imposta sulla Pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni. Al momento al nostro ufficio non risulta pagata la retta di quest’anno dei rifiuti delle tasse elencate. Nel caso avesse già provveduto al pagamento, la preghiamo di compilare il modulo allegato alla presente mail e spedirlo entro 24 ore. Scarica il modulo allegato qui”.

Il Comune di Alessandria – ha precisato l’assessore alle Entrate Tributarie, Cinzia Lumieranon ha inviato via e-mail moduli o richieste di pagamento. Si tratta di iniziative del tutto estranee all’attività istituzionale dell’Amministrazione Comunale. Voglio sottolineare che queste richieste sono false ed invito, pertanto, gli utenti a denunciarle ed a non procedere all’apertura del file. Un ringraziamento particolare ai cittadini che ci hanno chiesto informazioni in merito e ci hanno segnalato questa vicenda”.