Antonio Brambilla si è insediato come nuovo Direttore Generale dell’ASL AL. Prende servizio oggi ad Alessandria, dopo aver lasciato la Direzione del Servizio Assistenza Territoriale dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna, in cui ha lavorato dal 2008 occupandosi di Pianificazione dei Servizi Territoriali e Sviluppo delle Cure Primarie, politiche del farmaco, politiche per la Non-Autosufficienza e per la Salute Mentale.
Nato a Cologno Monzese, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ematologia Generale.
Dal 1983 al 2005 è stato Medico di Medicina Generale a Milano, con un forte impegno nella progettazione e nel coordinamento di formazione continua e ricerca FIMMG per il Medico di famiglia.
Dal 2005 al 2008, come esperto del Governo Clinico del Territorio, ha ricoperto l’incarico di Direttore di Unità Operativa Complessa presso l’AUSL di Piacenza.
Dal 2009, inoltre, collabora con la Conferenza Stato Regioni in tema di accordi nazionali per il settore convenzionato.
Dal 2016 ad oggi è componente effettivo della Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza.
Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
È autore di numerose pubblicazioni sui temi più attuali che interpellano i manager della sanità territoriale, dai Nuclei di Cure Primarie alle Case della Salute, dalla Rete delle cure palliative ai Percorsi assistenziali per le patologie croniche.
Primo giorno per il nuovo direttore dell’Asl
La Pulce nell’Orecchio
1 Trackback / Pingback