Alegas, cambio della guarda con il bilancio positivo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Si chiude con un fatturato pari a 43.127.874 Euro e un utile dopo le imposte di 958.997 Euro l’esercizio 2017 di Alegas, la società del Gruppo Amag per la vendita di gas metano per usi civili (riscaldamento, autotrazione) e vendita di energia elettrica.

Il relativo bilancio è stato approvato questa mattina dall’Assemblea dei Soci che ha anche accettato le dimissioni dell’Amministratore Unico Andrea Biancato (con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del mandato) e nominato al suo posto Andrea Innocenti.

L’esercizio è stato caratterizzato da un incremento delle vendite del gas, in crescita dell’1,57% rispetto al 2016. Complessivamente i clienti gas sono diminuiti del 1,42% essenzialmente per effetto della estromissione di clienti morosi (cessazioni per morosità e accessi al servizio di default).

L’abbinamento dei contratti gas con quelli di somministrazione di energia elettrica rappresenta sicuramente una parte importante della strategia dispiegata: in quest’ottica i volumi di energia elettrica venduti sono aumentati del 24,73% per effetto delle nuove acquisizioni, sia pur con una marginalità ridotta. La vendita di energia elettrica ha riguardato sia soggetti che svolgono attività industriale e commerciale, sia la clientela residenziale: i clienti sono aumentati del 14,18% e ciò rappresenta un segnale forte di espansione nella logica del dual-fuel, l’offerta combinata di gas ed energia elettrica.

Andrea Biancato, Amministratore Unisco uscente, esprime soddisfazione per i dati del secondo esercizio sotto la sua guida: “Un bilancio davvero positivo, tanto per il dato prettamente numerico rappresentato dall’utile ottenuto, quanto per il percorso di consolidamento e crescita intrapreso in questi anni. Alegas ha puntato fortemente sulla qualità del servizio e sulla trasparenza nei contenuti, prerogative che ci contraddistinguono e che dovranno continuare a rappresentare un fattore di successo fondamentale, in un mercato sempre più competitivo e, purtroppo, sempre meno trasparente”.

“Ho deciso di terminare oggi il mio mandato – precisa Biancato – per favorire un nuovo ciclo rispetto ad un’altra stagione amministrativa. Ringrazio per la collaborazione il team di professionisti con i quali ho condiviso questo percorso, sia dal punto di vista del consolidamento che della riorganizzazione commerciale dell’azienda e i miei migliori auguri di buon lavoro vanno al mio successore e a tutta l’azienda”.

Biancato passa il testimone ad Andrea Innocenti, Bocconiano con master a Edimburgo, 42 anni, alessandrino d’origine ma milanese d’adozione, che ha maturato esperienze principalmente in ambito di finanza aziendale e organizzazione. Manager cresciuto all’interno di due multinazionali della consulenza (PriceWaterhouseCoopers e Towers Watson), ultimamente è stato anche Direttore Finanziario di una start-up, fondata insieme ad altri soci, che a Milano gestisce servizi editoriali e di coworking.

Queste le sue prime dichiarazioni sul nuovo incarico: “Sono onorato e felice di poter mettere a disposizione della mia città le competenze professionali acquisite dopo tanti anni trascorsi fuori. Alegas è un attore importante per Alessandria perché sostiene moltissime iniziative sul territorio, è essenziale che la società sia attrezzata al meglio per affrontare le sfide che il mercato presenta. Con la completa liberalizzazione del settore dell’energia prevista da qui ad 1 anno, la società dovrà confrontarsi sempre più all’interno di un mercato particolarmente agguerrito continuando ad investire sul rapporto diretto con i clienti e sulla vendita di gas ed energia elettrica insieme”.

Ad Andrea Biancato vanno i ringraziamenti per l’importante lavoro svolto e ad Andrea Innocenti gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente e dell’AD del Gruppo Amag, Stefano De Capitani e Mauro Bressan, e del Vice-Sindaco e Assessore alle Partecipate del Comune di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, che dichiara: “La crescita di Alegas è un segnale positivo che si inserisce in un quadro complessivo di consolidamento di tutto il Gruppo Amag, una realtà fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio. Sono certo che Andrea Innocenti saprà proseguire al meglio il percorso tracciato in questi anni e porterà valore aggiunto nel rafforzamento commerciale e di marketing dell’azienda”.