Cristoforo Colombo alla scoperta del Forte di Gavi e del Novese

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Cristoforo Colombo al Forte di Gavi? Si torna indietro nel tempo in modo interessante e divertente con le visite guidate teatrali inserite nel programma turistico culturale “Di Paese in Paese, i luoghi si costruiscono viaggiando” cinque appuntamenti in programma a maggio nei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi, Arquata Scrivia nell’ambito del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia”. In estate il Forte sarà infatti protagonista, ed avrà come personaggio guida il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio.

Sarà lui, in ogni tappa, a far conoscere il borgo con animazioni che introdurranno altri personaggi curati dagli attori di Teatro e Società, accompagnati di volta in volta dai giovani attori delle scuole elementari e medie di Mornese, Novi Ligure, Bosio e Carrosio, di Arquata Scrivia, che hanno partecipato ai laboratori del progetto, e gruppi locali. A conclusione delle visite sarà proposta una degustazione con assaggio di prodotti tipici.

Si inizia il 13 maggio a Mornese, appuntamento alle 15.30 presso la piazzetta del Municipio (Via A. Doria 49). L’itinerario teatrale si svolgerà nel borgo con visita del Castello Doria, eccezionalmente aperto per l’occasione, e le storie di personaggi illustri e importanti a cui ha dato i natali.

Si prosegue il 18 maggio a Novi Ligure (ore 17), la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Il 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia (ore 15.30) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello. Il 20 maggio è dedicato al borgo di Gavi (a partire dalle 10), con conclusione al Forte dove sarà allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta “Le principesse contemporanee” e sarà proposta ai visitatori la degustazione di prodotti tipici. Le visite guidate teatrali si concluderanno ad Arquata Scrivia il 26 maggio (ore 15.30) in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio.

La partecipazione è gratuita. Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it. Per informazioni: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760.

www.teatrosocieta.it

Da giugno protagonista assoluto sarà il Forte di Gavi con i quattro appuntamenti teatrali di “GAVI FORTE di cultura” che si terranno nelle domeniche 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018. Gli attori di Teatro e Società, per tutta la giornata guideranno i visitatori, con partenze a gruppi programmate ogni ora e mezza, nella visita al Forte rendendo viva la sua storia, le leggende e i personaggi attraverso un racconto capace di coinvolgere e divertire i partecipanti.