La rivolta degli ex: Annaratone va con il Quarto Polo, Ivaldi si candida da solo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Lo avevano corteggiato i Moderati, lo aspettavano nelle file della coalizione di maggioranza. Ma alla fine il più giovane consigliere comunale di Alessandria ha deciso diversamente. Simone Annaratone si candiderà con il Quarto Polo-Patto per Alessandria, con la dottoressa Oria Trifoglio (ex vicesindaco) a primo cittadino della città. Annaratone ha chiarito che tuttora mantiene un ottimo rapporto con l’attuale maggioranza di Palazzo Rosso, a cui rimarrà fedele per rispetto al mandato ricevuto dagli elettori.

“Tuttavia – ha specificato – mi sono trovato in piena sintonia con il progetto del Quarto Polo per via di tre sue specifiche caratteristiche. Innanzitutto, i valori di trasversalità propri di una lista civica, la volontà di non porsi in contrapposizione e conflittualità con i partiti e i loro candidati, il rappresentare una sorta di micro-compromesso costituente in vista del bene comune”.

Un altro personaggio vicino al Quarto Polo ha però deciso di candidarsi in prima persona: è Gianni Ivaldi, ex assessore della Rossa, che ha continuato a fare attività civica con la sua associazione LED, un po’ per rimanere nell’orbita, un po’ per testare il panorama politico.

“In questi anni la nostra associazione politico-culturale ha coinvolto la cittadinanza in diverse iniziative su temi locali e nazionali con lo scopo di favorire la partecipazione, di alzare il livello e rigenerare energie. Mi candido e ci candidiamo a governare Alessandria per ridarle speranza e futuro”.