Anche Alessandria ha la sua fiera enologica: Piacere di Vino, in Cittadella

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La provincia di Alessandria è uno dei territori con il maggior numero di vini doc e docg. Sabato 11 e domenica 12 marzo verrà allestito presso la Cittadella di Alessandria “Piacere di Vino – Wine Food Festival”: la prima edizione di una kermesse, organizzata da Italy Events (www.italyevents.net), che consentirà ai molti visitatori attesi di conoscere e apprezzare produttori e aziende agricole che — attraverso degustazione, esposizione e vendita dei prodotti in un ambiente suggestivo e tranquillo quale quello del complesso monumentale della Cittadella — metteranno in luce le potenzialità enologiche alessandrine.
“Piacere di Vino – Wine Food Festival” è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria e ONAV.
Il vino — declinato in tutte le sue qualità — è certamente il protagonista della manifestazione.
Tuttavia, all’evento hanno aderito con entusiasmo anche produttori di eccellenze gastronomiche del Basso Piemonte e non solo, in un abbinamento cibo-vino tipico delle tavole piemontesi. Saranno infatti presenti anche produttori di miele, frutta, dolci, pane, olio, formaggio, ortaggi e molto altro.
Gli stands saranno al coperto, con ingresso libero, mentre all’esterno il Mercatino Regionale Piemontese arricchirà ulteriormente l’offerta con una selezione di bancarelle dei produttori.
I visitatori avranno, tra l’latro, la possibilità di acquistare (al costo di 5 Euro) un calice con tasca a tracolla per le degustazioni e tale somma verrà interamente devoluta all’associazione Idea di Alessandria.
Quali ulteriori peculiarità della kermesse di segnala che, nella cornice di “Piacere di Vino”, è stato indetto anche un concorso gratuito di produzione amatoriale di dolci — intitolato “Dolci di Vino” — che abbiano come caratteristica distintiva quella di utilizzare un vino come ingrediente. Ci si può presentare direttamente sabato mattina con la propria creazione. L’iscrizione (con un solo dolce) è gratuita. Una giuria decreterà le migliori creazioni al vino.
Inoltre, durante “Piacere di Vino”, il FAI organizzerà visite guidate alla Cittadella, per rendere ancora più piacevole e interessante il fine settimana, in una sorta di connubio cultural-eno-gastronomico.
Gli orari di apertura di “Piacere di Vino – Wine Food Festival” sono i seguenti: sabato 11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, e domenica 12 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.