Minorenne costretta a prostituirsi in strada per ripagarsi il ‘viaggio della speranza’

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Una banale lite tra inquilini sulle spese da dividere a fatto scoprire una delle tante tragiche storie di immigrazione e sfruttamento. Una diciassettenne nigeriana, venuta in Italia dopo aver pagato 20 mila euro (probabilmente ancora da ripagare con il ‘lavoro’) e essere sbarcata sulle coste siciliane, era pronta a cercar fortuna e una nuova vita grazie alle promesse di una coppia di connazionali che le aveano promesso un lavoro come parrucchiera. All’arrivo, la triste verità: con minacce di morte e violenze, i due l’hanno subito costretta a prostituirsi per ripagare il debito e parte dell’affitto di casa.

Quando la giovane seppe della morte dell’anziana madre in patria ha cercato però di ribellarsi e di non tornare in strada, scatenando le ire dei suoi aguzzine che hanno incominciato a negarle il cibo e a pretendere ancora i soldi del sesso a pagamento.

I poliziotti pensavano di trovare tre coinquilini particolarmente rumorosi, ma si è capito subito che qualcosa non quadrava. Con un po’ di pazienza per garantirsi la fiducia della ragazza, e l’aiuto di un interprete, la storia è venuta a galla in tuta la sua drammaticità.

I due sono stati arrestati. E’ emerso che avevano già precedenti penali in Italia per stupefacenti, sfruttamento della prostituzione e violenze.