San Giorgio Festival, in Cittadella musica e show

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ranieri, Pintus e altri

Con “SAN GIORGIO FESTIVAL IN CITTADELLA” torna la musica e il divertimento in città. Alessandria, dopo alcuni anni di assenza, ripropone un Festival capace di attrarre il grande pubblico in città.

“Da mesi stiamo lavorando alla proposta culturale dell’estate alessandrina e crediamo che la stagione del capoluogo di Provincia debba prevedere un festival di buon livello, capace di ospitare personaggi dello spettacolo di primo piano e di attrarre persone e famiglie che possano rimanere in città qualche giorno per conoscere Alessandria, le nostre proposte enogastronomiche, la nostra offerta culturale e commerciale. Per il nostro primo Festival abbiamo cercato di prevedere un programma capace di guardare a tutte le fasce di età e che possa incontrare gusti anche molto diversi, speriamo pertanto che gli alessandrini possano approfittare di questi giorni per godere della propria città” – dichiara il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante.

Il Comune di Alessandria, in collaborazione con il Gruppo Anteprima e You Servizi, propone quattro date già fissate.

Con il San Giorgio Festival 2023 proseguiamo in proficua e costante collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, che ringraziamo per la disponibilità, un percorso di valorizzazione del nostro splendido complesso monumentale della Cittadella, prestigiosa cornice per gli eventi in programma”, aggiunge l’Assessore Giovanni Berrone, “Nel periodo del Festival contiamo di poter offrire la possibilità di visitare le parti più significative e suggestive della fortezza, affinché possa essere sempre più conosciuta e apprezzata per la sua bellezza, oltre che per la sua importante storia e unicità monumentale”.

Si comincerà venerdì 23 giugno con il ritorno in Alessandria del comico e imitatore Angelo Pintus, campione di incassi e presenze che si presenterà col nuovo spettacolo dall’emblematico titolo “Bau”, durante il quale affronterà in modo ironico l’amicizia tra uomo e cane, regalando ancora una volta imitazioni immerse in situazioni classiche e comiche della vita canina.

Sabato 24 giugno salirà sul palco Barbascura X, il “punk” della divulgazione scientifica dallo stile inusuale tra i più influenti del web è anche un chimico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV, performer teatrale, scrittore di libri bestseller con diverse ristampe, cantautore e youtuber italiano. Presenterà il suo spettacolo “Amore Bestiale”, adatto ad un pubblico di tutte le età.

Sabato 25 giugno la Cittadella ospiterà la performance “More Artist Soon” messa in scena di Villabanks, pseudonimo di Vieri Igor Traxler, uno dei rapper italiani più amati dai giovani. VillaBanks ha collaborato con vari colleghi, fra cui Madame (Mood), TY1 (Squali), Briga (Colpa dell’alcool) e Alfa (Sold out). VillaBanks conta oggi oltre 2,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e, grazie ai suoi “switch” nei brani tra diverse lingue, ha suscitato interesse anche nei mercati internazionali.

Il 1° luglio 2023 sarà una data importantissima perché l’unica data del nord Italia del Tour Estivo di Massimo Ranieri che in Cittadella presenterà “Tutti i Sogni ancora in Volo Tour”. Ranieri tornerà a stregare dal vivo migliaia di spettatori con il suo nuovo spettacolo, uno straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, brani cult, sketch divertenti e racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico tra grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri, e l’incanto affabulatorio della sua magistrale interpretazione.

Per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli (le cui prevendite sono già aperte) www.ticketone.it (per Pintus, Barbascura X, Villabanks e Ranieri) www.ticketsms.it (solo per Villabanks).