Il collaudo del Meier? “Ci stiamo lavorando…”. Ma intanto si farà manutenzione

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I componenti di “Svegliati Alessandria”, prof. Luigi Manzini, Fabio Boldrin e Giuseppe Monticone, presidente del “Comitato Oltre il Fango”, avevano chiesto di poter avere accesso agli atti del collaudo amministrativo del ponte, che pare non ci sia ancora. “Siamo stati contattati a marzo per concordare un incontro allo scopo di specificare la nostra richiesta”, hanno commentato per far sapere che in qualche modo Palazzo Rosso non si era dimenticato di loro.

Ecco quindi la risposta scritta alla loro richiesta:

In data 3 aprile 2023 con una veloce tempistica, ci è giunta la risposta da parte del Comune di Alessandria) con una lettera di accompagnamento a firma arch. Antonio Maria Zappa, Responsabile del
procedimento accompagnata da una documentazione di oltre 30 pagine relativa all’esito dei lavori affidati tramite incarico professionale con Determinazione n. 1290 del 28 giugno 2016 alla Commissione di Collaudo del ponte Meier costituita da tre Dirigenti della Provincia di Alessandria: Dott. Ing, Paolo Platania, (Presidente della Commissione), dalla Dott.ssa Arch. Roberta Bocchino (Membro), e dal Dott. Ing.
Piergiuseppe Amilcare Dezza (Membro).

Dalla lettera si evince che sul Collaudo Tecnico Amministrativo l’esito della Commissione risulta negativo
“in quanto al momento della stesura del Verbale non era disponibile la documentazione relativa alla
contabilità finale”.

Nella lettera si legge che: “Attualmente gli uffici stanno provvedendo con l’acquisizione della documentazione necessaria affinché i lavori della Commissione possano riprendersi e concludersi con esito positivo”.

A conclusione della lettera veniva comunicato il programma dei lavori di manutenzione relativi al Ponte Meier per l’anno 2023.

“Desideriamo ringraziare gli Uffici Tecnici preposti in ambito per avere dato risposte veloci, documentate e sincere visto che al momento il Ponte Meier non può ottenere la certificazione di Collaudo Tecnico Amministrativo, ma sta scritto che si stanno attivando”.