Le nuove Alfa Romeo in vendita nel 2023

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Per i fan della Casa del Biscione, il 2023 riserva delle grandi sorprese: tante importanti novità stanno per arrivare sul mercato dell’automobile, con alcune conferme e progetti nuovi.

Già da tempo si parlava della possibilità di introdurre in gamma dei modelli 100% elettrici, una scelta che asseconderebbe una tendenza ormai diffusa nel settore automotive, in cui sempre più spesso le aziende si impegnano a sviluppare tecnologie all’avanguardia, al servizio di una mobilità più ecologica.

Se con il lancio dell’Alfa Romeo Tonale lo scorso anno il brand aveva fatto parlare di sé, ora ci sarà ancora molto di cui discutere. Sono infatti stati annunciati ben quattro modelli di nuova produzione.

Nell’articolo vedremo, una ad una, tutte le novità che Alfa Romeo ha in serbo per il 2023.

Le novità Alfa Romeo del 2023

Tra le vetture che debuttano quest’anno sul mercato dell’auto, Alfa Romeo spicca con quattro differenti proposte. L’annuncio arriva dopo il grande successo della Alfa Romeo Tonale, il SUV uscito lo scorso anno e che fin da subito ha conquistato i seguaci del brand. Proprio per questo modello, su movenzia.com, si possono trovare diverse soluzioni di noleggio a lungo termine ad ottimi prezzi.

Brennero sarebbe il nome del prossimo B-SUV a ruote alte, disponibile anche con motorizzazione full electric, il primo in assoluto di questa tipologia.

Le già note Giulia e Stelvio, invece, saranno presenti in una nuova veste, con un design rivisto e dei dettagli di stile inediti.

L’ultimo grande ingresso in casa Alfa è quella che è stata soprannominata la 33 Stradale, una supercar che si vocifera sia realizzata su base Maserati e richiami il design della gloriosa auto da corsa degli anni 60.

Vediamo in dettaglio ciascuno dei modelli di esordio della gamma 2023.

Alfa Romeo Brennero

Come abbiamo anticipato, si aggiunge alla lista delle automobili del segmento B già presenti a catalogo un ulteriore modello, quello che dovrebbe chiamarsi Alfa Romeo Brennero. Il nome non è ancora stato confermato dal CEO Jean-Philippe Imparato; ciò che invece è sicuro è che si tratta di un’assoluta novità per quanto riguarda la motorizzazione.

Rispetto agli altri veicoli della categoria, Stelvio e Tonale, Brennero è un B-SUV ordinabile anche in versione 100% elettrica. Questa speciale configurazione sarà verosimilmente disponibile a partire dal 2024, mentre inizialmente si potrà acquistare nella variante ibrida, supportata dalla tecnologia mild hybrid.

È interessante sapere che la Brennero è parte di un progetto più ampio, che include altre vetture, ossia la Jeep Avenger e un nuovo SUV Fiat. Esse sono realizzate sulla piattaforma SLTA Small di Stellantis, gruppo a cui Alfa Romeo appartiene, e più specificatamente nello stabilimento polacco di Tichy.

Il restyling di Alfa Romeo Giulia

Negli showroom Alfa Romeo, da gennaio 2023 è possibile acquistare il modello Giulia, con un design tutto nuovo rispetto a quello che conoscevamo.

Le novità riguardano, per gli esterni, l’introduzione di tecnologia Full-LED, che mette in risalto la firma e potenzia i gruppi ottici posteriori, con l’aggiunta di tocchi cromatici lucidi e fumé. Anche la griglia frontale è stata ridisegnata, con una trama dal look innovativo. Per quanto riguarda gli interni, si passa al digitale al 100%, con comandi touch e supporti alla guida di ultima generazione.

La Giulia 2023 è disponibile negli allestimenti Sprint, Super, TI, Veloce e versione speciale Competizione; la motorizzazione, invece, è configurabile a benzina 2.0 litri o diesel 2.2 litri.

Il restyling di Alfa Romeo Stelvio

Anche il primo SUV Alfa è stato rivisto in alcuni dettagli di stile e dotazioni. Tra i principali aggiornamenti, abbiamo l’introduzione dei nuovi proiettori, che lo rendono simile alla Tonale, e una nuova griglia anteriore, dalle finiture particolari. Come per Giulia, è stata prevista la digitalizzazione della strumentazione di bordo.

Oltre agli equipaggiamenti già noti, la Stelvio del 2023 vanta un allestimento speciale, chiamato Competizione.

La supercar Alfa Romeo 33 Stradale

La più innovativa e molto probabilmente anche la più attesa dai fan del marchio è la 33 Stradale, soprannominata così per la somiglianza con la storica auto da rally firmata Alfa, regina delle corse negli anni 60. Si tratterebbe di una sportiva ad alte prestazioni, erede dei modelli 8C e 4C, introdotta sul mercato come concept car.

Rispetto alle notizie circolate finora su questa speciale autovettura, si sa che potrebbe essere dotata di un motore a propulsione V6 sovralimentato, posizionato direttamente al centro dei sedili. Casa madre non ha ancora rivelato se si tratterà di motori termici oppure, sulla scia della rivoluzione elettrica di Alfa Romeo, sarà anch’essa un’auto a zero impatto ambientale.