15 milioni in più per il Terzo Valico, l’emendamento di Molinari

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Grazie ad un emendamento della Lega approvato nella notte tra martedì e mercoledì, a prima firma dell’onorevole Riccardo Molinari, nella prossima legge di Bilancio ci saranno altri 15 milioni di euro per i comuni interessati dall’accordo opere compensative per il Terzo Valico, per far fronte ai maggiori oneri legati all’aumento dei materiali, e poter quindi assicurare il completamento di tutte le opere già previste.

I 15 milioni di euro vanno a sommarsi ai 49 milioni già stanziati per le opere compensative, e sono destinati ai comuni di Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, Pozzolo Formigaro, Voltaggio, Fraconalto, Carrosio, Gavi, Vignole Borbera.

“Si tratta di un provvedimento decisivo – sottolinea l’on. Molinari – senza il quale la realizzazione delle opere compensative nell’ambito del Terzo Valico, fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio in questi anni, avrebbe rischiato di incagliarsi, a causa dell’aumento esponenziale delle materie prime, e di molti materiali. Avevo promesso ai nostri sindaci che la Lega avrebbe offerto loro il massimo sostegno possibile, e così è stato”.

Sempre la notte scorsa è stato approvato un altro emendamento della Lega a prima firma Molinari che interessa il nostro territorio:  800 mila euro (400 mila nel 2023, 400 mila nel 2024) andranno a sostegno delle aziende faunistico venatorie dell’alessandrino che non hanno potuto lavorare per lo stop all’attività venatoria causato dalla peste suina africana.

“Anche in questo caso – evidenzia l’on. Molinari – la Lega si schiera a fianco delle imprese rurali del territorio colpite dalla peste suina africana, per sostenere le loro attività e aiutarle ad investire sul futuro”.