Teatro Comunale: “Riaprirà nel 2025”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – Quando riaprirà il Teatro Comunale di Alessandria, chiuso ormai dal 2010? La data sembra essere quella del 2025 e a confermare la notizia è stato il primo cittadino di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
“Non parole, ma fatti. Il nostro amato Teatro Comunale, chiuso dal 2010, tornerà finalmente a splendere più di prima, ovviamente con un progetto innovativo e al passo con i tempi – ha sottolineato Cuttica – siamo ad una svolta decisiva: grazie ai fondi del PNRR per la Rigenerazione Urbana nei mesi scorsi siamo riusciti a reperire le risorse necessarie, ossia 10,2 milioni di euro. E abbiamo definito un cronoprogramma preciso, che prevede la fine dei lavori per il giugno del 2025”.
Tre anni, dunque, per arrivare ad una riapertura che deve passare attraverso una profonda riqualificazione dello stabile, ma anche ad una ridefinizione dell’offerta culturale.
“L’Alessandria di oggi non è più quella del 2010, e certamente non avalleremo la realizzazione di una cattedrale nel deserto: le esigenze del pubblico sono cambiate, così come le modalità di produrre cultura teatrale, e di fruirne. Soprattutto, diremo no a qualsiasi spreco di denaro pubblico: abbiamo ottenuto risorse preziose, che vanno utilizzate al meglio. A che punto siamo oggi? A settembre scadrà il bando che abbiamo elaborato, indirizzato a raccogliere proposte tra le migliori menti del settore. L’appalto è previsto a luglio 2023, e l’inizio dei lavori nel settembre dello stesso anno. Gli alessandrini hanno atteso anche troppo: ma finalmente la macchina è avviata, e presto il sipario del nostro Teatro Comunale tornerà ad alzarsi”.