Torna Bistagno in Palcoscenico

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Spettacoli estivi all’aperto

Dopo la lunga attesa dovuta alla chiusura dei luoghi di spettacolo, che ha sospeso le rappresentazioni da novembre a maggio, riparte la Rassegna Bistagno in Palcoscenico, diretta e organizzata dall’Associazione Culturale Stella Nova e Quizzy Teatro, in collaborazione con la S.O.M.S. di Bistagno, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il contributo del Comune di Bistagno e della Fondazione CRT.

Sei gli spettacoli del Cartellone, ideato dalla Direttrice Artistica Monica Massone.

Il Cartellone inizia sabato 19 giugno, alle ore 2 presso l’Area Feste di Bistagno, con una produzione Tatiana Stepanenko, Quizzy Teatro e Associazione Culturale Stella Nova. Lo spettacolo Marina. Nemmeno io sapevo di essere un poeta, di e con Tatiana Stepanenko e con Monica Massone e Giorgia Zunino, è il coinvolgente racconto di un’anima, un viaggio emozionale attraverso le poesie e le lettere di Marina Cvetaeva, una tra le più apprezzate ma anche più discusse poetesse russe.

Sabato 26 giugno, si prosegue con Decamerock, spettacolo di musica dal vivo e narrazione, prodotto da Nido di Ragno e G-RO di Romeo Grosso, che si terrà sempre alle 21, presso l’Area Feste.

Massimo Cotto, giornalista astigiano e voce nota di Virgin Radio, esplora mondi, personaggi, eventi dell’universo “maledetto” del rock, trovando un perfetto compagno di ventura in Mauro Ermanno Giovanardi, ex voce dei La Crus e figura di riferimento pop-rock durante gli anni ’90. Con loro l’attrice Chiara Buratti a impersonare Nico, femme fatale del rock, musa di Andy Warhol e voce dei Velvet Underground, insieme a un altro musicista, Francesco Santalucia, che suona e accompagna le storie di tutti, che rimane nell’ombra perché è da lì che può illuminare ogni vicenda.

Si torna dentro

La Rassegna proseguirà a settembre, per tornare all’interno del Teatro SOMS di Bistagno, dove sabato 18 settembre 2021, alle ore 21, si assisterà a “Pedalando verso il Paradiso”, di Valentina Diana e con Marco Viecca e il trio canoro Blue Dolls, composto da Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, Daniela Placci, prodotti da Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro.

Sabato 2 ottobre in doppia replica, pomeridiana alle ore 17 e serale alle 21, sempre al Teatro SOMS, si ospiterà lo spettacolo “La mia battaglia”, di e con Elio Germano, che, diretto da Omar Rashid, interpreta uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale; allo spettatore sono forniti occhiali immersivi e cuffie, per una visione a 360 gradi dello spettacolo. 

Sabato 16 ottobre, alle ore 21, al Teatro SOMS, potremo vedere Marco Falaguasta, volto noto della televisione italiana, cimentarsi nello storytelling con “Neanche il tempo di piacersi”, produzione Good Mood, una satira divertente e impietosa della nostra società, dei nostri costumi e dei rinnovati linguaggi, dai quali noi “adulti” siamo sempre più spesso tagliati fuori. Ne esce un racconto divertente e arguto, che diventa cronaca dei nostri tempi, nel quale ognuno di noi si riconosce.

Chiude la Rassegna un Fuori Cartellone per Famiglie dedicato all’arte della clownerie, “La soffitta stregata”, sabato 30 ottobre, alle ore 17.00, al Teatro SOMS. È la notte di Halloween, quindi il buffo protagonista di questa storia decide di entrare nella vecchia soffitta a cercare dei travestimenti, per poi uscire in strada e spaventare la gente del paese; però, proprio perché è la festa di Halloween, la soffitta verrà popolata da fantasmi, oggetti stregati prenderanno vita e vi rimarrà chiuso dentro! Riuscirà a uscire e a sconfiggere la paura?

www.quizzyteatro.com. Ogni rappresentazione sarà correlata da un incontro con l’artista, a conclusione della serata.

Il costo del biglietto è 20 euro (ridotto 17 euro) per Decamerock, 18 euro (ridotto 15 euro) per Pedalando verso il Paradiso e Neanche il tempo di piacersi, 15 euro (ridotto 12 euro) per Marina. Neanche io sapevo di essere un poeta e La mia battaglia. Il costo del biglietto per lo spettacolo fuori cartellone, La soffitta stregata, è di 8 euro.

Il prezzo dell’abbonamento al Cartellone è di 70 euro intero e 60 euro ridotto, con posto riservato nelle prime file.

La prenotazione è obbligatoria al 348 4024894 o quizzyteatro@gmail.com.

La prevendita (senza diritti aggiuntivi) è obbligatoria e si effettua in Acqui Terme (AL), presso Camelot Territorio In Tondo Concept Store, Corso Dante n° 11/n° 3, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.

Sconti del 10 % per gli spettatori al Ristorante La Teca e all’Hotel Monteverde (Corso Italia n° 15 e 17, Bistagno), per cene e pernottamenti. Si consiglia la prenotazione ai numeri 014479725 – 014479195.

Presso Camelot Territorio in Tondo Concept Store, gli spettatori hanno diritto a partecipare ad una “Degustazione Olfattiva” in omaggio.


redazione@lapulceonline.it