Vaccini, siamo a quota 40 mila

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Le vaccinazioni effettuate dalle varie equipe vaccinali dell’ASL Alessandria sono 40.502  e dall’inizio della campagna vaccinale dal 30 dicembre, circa 26.000 prime dosi e 14.000 seconde. Nella scorsa settimana, quando è stata inaugurata la campagna vaccinale destinata agli over 80, sono stati vaccinati 7.306 anziani dei 27.965 che al 27 febbraio avevano espresso la loro adesione.

Assieme a quelle degli anziani vanno anche avanti le vaccinazioni di personale scolastico (1.868 prime dosi somministrate su 5.862 adesioni ricevute) e delle Forze dell’Ordine (675 somministrazioni su 1.065 adesioni).

Inoltre, le vaccinazioni sono state eseguite negli 8 centri vaccinali HUB dei centri zona che sono attivi 7 giorni su 7, e nei 9 centri SPOKE delle sedi periferiche che, attualmente, lavorano un giorno a settimana.

La modalità di adesione per chi ha compiuto più di 80 anni  prevede che l’anziano o un suo parente chiami il medico di famiglia e faccia vedere quale sia la sua  volontà di aderire alla campagna vaccinale. Il medico di famiglia accede ad un applicativo online gestito dalla Regione Piemonte che consente di registrare l’adesione ed un numero di cellulare di riferimento. L’applicativo permette al medico di segnalare la priorità  ed eventuali problemi legati alla mobilità dell’anziano. In seguito alla verifica della disponibilità dei vari centri vaccinali gli utenti ricevono una convocazione via SMS con luogo, data e orario in cui presentarsi. A seguito dell’invio del messaggio gli operatori dell’ASLAL chiamano l’utente e controllano la ricezione confermando o meno l’appuntamento. Un ulteriore SMS viene poi inviato a chi si vaccina il giorno prima della vaccinazione.

Per il la scuola, invece, la modalità di adesione prevede invece l’utso del sito ilpiemontetivaccina.it su cui si può andare con cellulare e email. Un altro SMS di promemoria viene poi inviato a chi si vaccina il giorno prima della vaccinazione.

Per velocizzare le operazioni di vaccinazione è possibile scaricare il modulo di consenso alla vaccinazione anti covid-19  e la scheda anamnestica dal sito di ASLAL, il tutto da stampare, compilare e presentare al momento della vaccinazione.

Per ricevere informazioni è disponibile 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20, il numero verde regionale 800 95.77.95.