Ada Sole, “Ballo in piazza e non mi curo degli haters”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ecco chi è la ragazza dei video virali

Più o meno da cinque anni vive ad Alessandria, ma solo in queste settimane di quarantena si è fatta notare in giro per la città per i suoi video decisamente inusuali per lo “stile” mandrogno.

Ada Sole – questo è il suo nome d’arte – è un’artista a tutto tondo originaria di Krasnodar, regione russa sul Mar Nero, vicino all’Ucraina. Appassionata d’arte e soprattutto di danza (“Anche se non ho mai avuto la possibilità di frequentare un corso intensivo, ballo seguendo la musica”), è iscritta ad un corso di moda ad Alessandria. “Il ballo è un allenamento ginnico, sopratutto in quarantena con le palestre chiuse”. E in questo periodo di letargo ha cucito mascherine molto fashion, disegnato abiti di moda e soprattutto danzato.

Chiusa in quarantena con il suo gatto Valentino (sacro di Birmania, che porta a spasso in corso Roma come se fosse un cagnolino) ha incominciato a postare su Instagram performances letterarie e musicali, oltre che a video in cui esprime la sua sensualità danzando. Perché Ada non è una che passa inosservata, sebbene da piccola si definisse timida. Evidentemente l’aria tra il Tanaro e la Bormida l’ha resa meno vergognosa: “Che problema c’è se ballo per strada?”, dice un po’ stupita dalle critiche che sono piovute per uno dei suoi video outdoor. “Di ritorno da alcune commissioni mi sono sentita di ballare. Ero in piazza Garibaldi e qualcuno ha ripreso la mia esibizione estemporanea che dura il tempo di una canzone. Non ho violato alcuna quarantena e ho fatto ciò che mi sentivo di fare perché sono uno spirito libero”.

Un altro video, di fronte alle Poste centrali: “Avevo pagato una bolletta dopo una lunga coda”, spiega, “così ho deciso di ballare un po'”. Questa volta i pochi passanti, un po’ stupiti,hanno gradito facendole i complimenti. Gli haters? “Non devo girare la testa per ogni cane che abbaia… Tutto quello che faccio viene dal cuore. Anche la tristezza ha i suoi colori, ma preferisco la bellezza e l’allegria”.

Nelle giornate di quarantena Rap Mouse questo è il suo nick name) ha composto questi versi:

Ho il cuore 💓 grande come il cielo!
E caldo come un fuoco 🔥!
Per questo mi metto in gioco!
E dico : ti amo!❤️
Perché la vita è una gioia,non è una dramma !💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝
Vi sembra assurdo in questo momento 🧐
Parlare di un sentimento?💝
Scusate, ma solo l’amore 💝
Sia in grado curare dolore 🤕💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝
Qualcuno mi dice una strozzata🧐
Che al momento non è fidanzato 😈
Ci sono mille motivi per dirlo lo stesso!☘️
Se tu non mi credi!🥴
Facciamo una scommessa 🎰!
💝💝💝💝💝💝💝💝💝
Ho scelto la faccia e voc del topo !🐭
Perché sono quelli che non si nota !🌫
Uguale alla gente che non hanno potere !💪🏻
Ma essendo uniti , spaccano tutte barriere!🌎🌍🌍🌍🌍🌍🌍🌍🌍
Non sono poeta 👩‍🏫!
Non sono una cantante 👩‍🎤!
E tutta sta roba, non è professionale !🙈
Ma esce dal cuore 💓, e scritta in tempo reale !!!🐭🐭🐭🐭🐭
Ada Sole ☀️ (Rap Mouse)