I Black Herons asfaltano il Marengo nel derby dei giovani rugbisti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Fine settimana di soddisfazioni per gli Aironi del CUSPO, piccoli e grandi. L’Under 16 ha battuto con un risultato inequivocabile il Marengo, rinunciatari e mai in partita. Quarto ‘derby’ consecutivo vinto.
Nel concentramento di Giarole sono stati una settantina i ragazzi arrivati da tutto il Piemonte che si sono sfidati, ma soprattutto si sono divertiti.

Black Herons VS Marengo Rugby
Ottima prova dell’under 16 contro i ‘cugini’ del Marengo. Anche questa volta, la quarta consecutiva, gli Aironi Neri del CUSPO escono dal campo vittoriosi con un risultato che di per se la dice lunga su come sia andato il match: 62 a 0. Felicita e soddisfazione nelle file degli Aironi ovviamente per il risultato, ma anche per la prestazione complessiva: “Sul profilo del gioco i ragazzi hanno interpretato bene la partita”, commenta il tecnico Lorenzo Nosenzo, “Hanno attuato gli schemi e le direttive nel modo migliore, puntando sul possesso palla, con attacchi al largo. Per oltre 40 minuti si e visto bel gioco e buona attitudine agonistica. Dopo, abbiamo assistito ad un calo mentale fisiologico – visto lo score – e al prevalere di individualita rispetto alle trame corali”. Tecnici e dirigenza molto soddisfatti per la crescita del collettivo.

Concentramento di Giarole Under 6-8-10
Nonostante il tempo atmosferico non fosse favorevole i ragazzi che hanno partecipato da tutto il Piemonte al concentramento al CUSPO Rugby Park di Giarole si sono divertiti per la mattinata di sport all’insegna della palla ovale. “Una settantina di bambini si sono alternati nelle partite”, commenta Bruno Nosenzo, coordinatore del concentramento, “Tutti hanno giocato trovando anche momenti di svago tra una partita e l’altra. Al di la dei risultati sono questi i momenti sportivi che ti fanno amare questo sport, per natura vocato allo stare insieme e al rispetto dell’avversario”.
Under 6: Tre partite, gioco in crescendo e divertimento assicurato. Per l’allenatrice Monda Dubini la giornata e stata da pollice su, notando miglioramenti sul piano squisitamente sportivo. L’importante e stato comunque far divertire i bambini che negli intervalli hanno continuato a stare insieme con giochi campestri.

Under 8: Giovanni Guazzotti, responsabile del settore, commenta: “Grande l’impegno profuso dai piccoli atleti non confortato pero dal risultato. Si cominciano a vedere tuttavia la maggior intesa e gli evidenti miglioramenti di chi e presente agli allenamenti con maggiore assiduità ”.
Under 10: E’ Boris Morini a tracciare un bilancio dei suoi ragazzi, che per la maggior parte del tempo sportivo si sono comportati bene: “Oggi erano a ranghi quasi completi, hanno giocato, nel senso che la tecnica e il gioco di squadra si e visto. L’impegno c’e stato e l’atteggiamento sportivo e venuto fuori nei momenti giusti”.
Per la buona riuscita del concentramento si ringraziano le società partecipanti: RSA rugby Sant’Andrea, Asd P. Santa Rita Junior Rugby, Oleggio Rugby ASD Raptors e Avigliana Rugby. Grazie inoltre alla Proloco di Giarole, ai dirigenti, ai genitori per aver collaborato ad organizzare la giornata.

Under 12
I ragazzi hanno partecipato al concentramento di Avigliana. Le squadre partecipanti sono state, oltre alla società organizzatrice e al CUSPO, il Volvera e il Moncalieri. Patrizia Tramarin, coach dell’Under 12 e positiva dopo la vittoria contro i padroni di casa: “Si sono impegnati”, commenta, “Sono stati bravi oltre i risultati finali. Ho visto gioco sia in difesa sia in attacco. In poche parole: hanno giocato bene”.