Alessandria Retail Park alla prova viabilità

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dal sushi al fai da te. Grandi insediamenti commerciali: opportunità o de profundis per il centro storico?

Ha aperto l’Alessandria Retail Park, nuova area commerciale in via Marengo. 500 posti auto (con otto colonnine per la ricarica delle auto elettriche), nove attività (leggi qui), tre strade di accesso. 

E proprio la viabilità è il primo punto interrogativo: reggerà in una giornata di punta, con le auto in entrata ed uscita dalla rotonda verso Spinetta, e una strada secondaria per i camion che sbocca dietro al Mc Donald’s’? E poi: servirà, come sperano gli amministratori, a portare clienti anche dalle altre città, trasformando Alessandria in un polo attrattivo? Il piccolo commercio del centro ne risentirà? Sono tutti interrogativi a cui solo il tempo potrà rispondere, ed eventualmente porre rimedio. Anche se è compito di chi sta a Palazzo Rosso prevedere 

Il sindaco vede (e spera) nelle opportunità che il Retail Park può creare: quella lavorativa, quella di rendere la Città della Paglia più ‘affascinante’ e quella di poter aiutare il piccolo commercio. 

Anche perché il suo partito e parte della sua giunta si sono sempre schierati per il piccolo negozio e non per la grande distribuzione. Ma tant’è, questo grande progetto era già partito, ed evidentemente era impossibile fermare. 

L’assessore Giovanni Barosini posta su Facebook, prima dell’inaugurazione, il suo pensiero sul Retail Park:

Oggi apre il nuovo insediamento commerciale, Retail Park.
Premesso che trattasi di una ‘eredità’ di scelte precedenti, ora è realisticamente fondamentale che si riduca al massimo il ‘contrasto’ con le attività del centro cittadino, anzi ne diventi un complemento, facendo in modo che abbiano origine attività sinergiche che ne favoriscano il dialogo e quindi le iniziative. Anche le associazioni di categoria favoriscano tutto ciò. Insomma, Retail Park sia doverosamente e concretamente “generoso” con questa Comunità. Per quanto possa esser possibile, staremo loro “col fiato sul collo”. 

Sarà aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 8,30 alle 20. Fino a domenica saranno organizzati spettacoli e animazioni per i clienti.