Incendio discarica: “Avvertimento mafioso, ma noi ce ne freghiamo”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il sindaco spara a zero e difende Aral

Uno stanco Cuttica di Revigliasco annuncia con un video su Facebook il pericolo cessato per la discarica di Castelceriolo. Il sindaco parla di situazione sotto controllo e di battaglia per non far fallire Aral (la società che gestisce le discariche) “Perché ci teniamo ai cittadini e ci teniamo ad Aral”.

La parte più inquietante del discorso è un’altra: Cuttica non usa la diplomazia politica per dire che roghi di questo tipo hanno sicuramente una matrice dolosa e hanno caratteristiche da avvertimento di stampo mafioso conoscendo evidentemente alcune dinamiche e giochi di forza tra chi ha interesse che Aral fallisca e si faccia da parte – magari per far subentrare ditte private – e chi vorrebbe che rimanesse nella gestione dei rifiuti. 

Su tutto, pesano gli scandali rifiuti e l’arresto di un anno fa del capo impianto dell’Aral nell’ambito di una operazione nazionale di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, dalla Campania al Nord Italia.