Alessandria beffata sul bando periferie? Caos per lo slittamento dei fondi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il governo giallo-verde è intenzionato a congelare i fondi del Bando Periferie, con cui, tra l’altro, venivano finanziate una serie di infrastrutture e migliorie in Fraschetta, 18 milioni per “avvicinare” Spinetta Marengo con Alessandria, passando per una pista ciclabile sulla Bormida, fondi per il Marengo Museum e tanto altro, fino al Palazzo dell’Edilizia di Libeskind.

Si parla di uno stop di due anni almeno, ma c’è confusione su tempi e modalità per chi il bando l’ha presentato in tempo e se l’era già fatto ampiamente  finanziare. 

Una beffa che non riguarda solo Alessandria, ma tantissimi altri comuni italiani che ora rischiano di veder bloccate le opere già pianificate. 

L’efficiacia delle convenzioni… è differita all’anno 2020. Conseguentemente, le amministrazioni competenti provvedono, ferma rimanendo la dotazione complessiva loro assegnata, a rimodulare i relativi impegni di spesa e i connessi pagamenti a valere sul Fondo sviluppo e coesione.

Così recita un emendamento al Decreto Milleproroghe. Lo slittamento è considerato da qualcuno l’anticamera per la cancellazione dei fondi.