Spettacolo itinerante al Forte di Gavi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Raggiungere il Forte di Gavi, a piedi o con la navetta, per assistere a “GAVI FORTE di CULTURA” lo spettacolo teatrale itinerante ispirato al Forte e proposto da trenta attori e figuranti.

E’ l’invito degli attori della Compagnia Teatro e Società per domenica 12 agosto. A partire dalle 10 e per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici, in un racconto incalzante e con un mistero da risolvere che porterà a conoscere, in modo insolito e divertente, anche aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero.

Lo spettacolo teatrale itinerante, propone una riflessione sui molteplici significati della Forte di Gavi, per capire come abbia saputo adattarsi e resistere nel tempo, giungendo ai giorni nostri quale luogo di cultura, capace di accogliere e di restituire le emozioni e la storia di un territorio. Tra i personaggi, si incontrano Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova e poi i soldati che in vari momenti storici hanno abitato e combattuto al Forte, i prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso con una fuga rocambolesca.

Le vicende del giovane Gavino, personaggio di fantasia coinvolto in un evento misterioso, accompagnano il percorso, coinvolgendo e divertendo il pubblico, guidato da una giovane esperta di fotografia. Insieme agli attori di Teatro e Società sono presenti il gruppo del “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali” e i due gruppi di figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e di “Due x sei” di Novi Ligure che, con i loro costumi, creano l’ambiente seicentesco del Forte.

Fino al 20 settembre è attivo il concorso fotografico #GAVIFORTEDICULTURA che invita gli spettatori a raccontare con scatti fotografici su INSTAGRAM le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso è aperto a tutti e premierà le foto più significative pubblicate sul proprio profilo instagram con hashtag #GAVIFORTEdicultura e #ForteGavi e con tag @teatrosocieta.

Repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10:00 fino alle 17:30. Per la salita al Forte è disponibile la navetta, con partenza ogni mezz’ora dal piazzale Padre Benegassi (in prossimità di via al Forte e di fronte al cimitero).  Prossimi appuntamenti 12 agosto e 16 settembre 2018 nello scenario del Forte di Gavi.

Il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è promosso dal Polo Museale del Piemonte – Direzione del Forte di Gavi – e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Ha il patrocinio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia