Nuovo disco in cantiere per I Plenilunio

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Cambia la formazione, ma lo spirito pro rock è sempre quello di sempre. I Plenilunio, band acquese formatasi nel 1977 che non ha mai smesso di fare musica propria, aggiunge nuovi nomi: al quartetto fondatore – Roberto Maggiotto (voce), Valter Camparo (tastiere), Davide Pronzato (chitarra) e Roberto Camparo (basso) – si sono affiancati Michele Pronzato (chitarre) e Antonio Pirrone (batteria e percussioni). La presentazione sul palco è stata ovviamente fatta sul palco, nel live di giovedì 26 luglio davanti al Bar Leprato, nella loro Acqui.
Il numeroso pubblico intervenuto si è lasciato incantare da atmosfere di altri tempi, riproposte con freschezza e genuinità.

Ad aprire la serata i giovani e promettenti Wilson Project, che hanno presentato il loro concept album in via di sviluppo, mostrando già una notevole maturità tecnica e artistica. Da elementi riflessivi e melodici agli sfoghi musicali più duri e progressivi, senza mai eccedere: questi giovani hanno dimostrato di saperci fare.

I Plenilunio hanno invece proposto brani dei loro ultimi album, ‘Respiri Lunghi Mille Miglia’ (2012) e poi principalmente dell’ultima fatica, ‘Vivo Controvento’ (2017), insieme ad alcuni nuovi pezzi, apprezzatissimi dal pubblico e pronti ad essere inseriti nel nuovo disco, previsto in uscita per l’anno prossimo.

Ad arricchire la scaletta alcune cover della PFM e Le Orme, eseguite sempre con grande rispetto e coscienza artistica.

La serata è stata anche un’occasione per raccogliere dei fondi acquistare un defibrillatore da donare ai Vigili del Fuoco, in ricordo di Mauro Malfatto.