Serata Sì Vax, parlano gli scienziati

whattsapp
17 maggio ad Ovada

L’Avulss di Ovada ha deciso di organizzare un incontro rivolto a tutte le famiglie sul tema dei vaccini. L’appuntamento è giovedì 17 maggio alle ore 20,30 presso l’Aula Magna Casa di Carità Arti e Mestieri in Via Antonio Gramsci 9 a Ovada. L’ingresso è libero.

Ospiti della conferenza saranno due medici specialisti: il Prof. Giovanni Cassola, Direttore Medico Responsabile S.C. Malattie Infettive, E.O. Ospedali Galliera e il Prof. Giancarlo Icardi, Direttore Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova. Insieme a loro interverrà anche l’Avvocato Stefano Campora del Foro di Alessandria. Il ruolo di moderatore sarà ricoperto da Claudio Casonato.

A patrocinare l’evento sarà il comitato CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) un’organizzazione di volontari, scientifica ed educativa, fondata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati e intellettuali. Il suo intento è quello di portare avanti un’opera di informazione e di educazione per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell’analisi e nella soluzione dei problemi.

Lo scopo della conferenza è quello di veicolare un’informazione corretta su un tema attuale e delicato come quello dei vaccini. Attraverso un approccio medico, scientifico e giuridico, si vogliono fornire risposte chiare ed oggettive ai numerosi interrogativi dei cittadini, fugandone dubbi e paure.

Diverse le tematiche che verranno trattate dal Prof. Giovanni Cassola e dal Prof. Giancarlo Icardi. Attraverso l’imparziale regia di Claudio Casonato, i principali temi esaminati spazieranno dai reali rischi dei vaccini alla spiegazione di cosa sia la cosiddetta “immunità di gregge”, da quali siano i veri pericoli delle principali malattie infettive contratte nelle diverse fasce d’età alle cattive notizie (fake news) che circolano spesso in rete o sui Social Network.

L’Avvocato Stefano Campora, oltre ad effettuare una spiegazione sulla giurisprudenza generica in tema di vaccini, si focalizzerà principalmente sull’analisi del Decreto Legge Lorenzin, sulla responsabilità dello Stato di fronte a problematiche di salute insorte in conseguenza di una vaccinazione e sulla sentenza della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso della Regione Veneto contro l’obbligatorietà dei vaccini.

Con questo incontro si vuole creare un’occasione di dialogo con le famiglie che potranno partecipare in prima persona, ponendo dubbi ed interrogativi direttamente agli esperti.

whattsapp

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.